Aborti spontanei

Buongiorno a tutti,
ho 34 anni e ho un problema che nessuno riesce a risolvermi. Docini anni fa ho avuto una gravidanza fermatasi alla 33° settimana. Mi è stato detto che mio figlio era un bambino sanissimo senza nessun problema e alla mia domanda perchè allora è morto, mi è stato risposto che si sono formati dei coauguli di sangue nella placenta e il bambino non ha più respirato. In realtà non so nemmeno qual'è il termine esatto per definire ciò che è successo. Due mesi dopo ero ancora incinta. Intorno alla 12° settimana il ginecologo decide di mettermi a letto, avevo le contrazioni ed ero gia dilatata di 3 cm, così per non rischiare un aborto mi da delle pastiglie per le contrazioni (di cui non ricordo il nome)ed io resto a letto fino alla fine della gravidanza.Nel 1998 alla 39+5 settimana nasce mia figlia una splendida bambina di 3250 gm. Nel 2000 resto incinta ma alla 8° settimana ho un aborto interno (uovo chiaro) e subisco un raschiamento. Nel 2002 un'altra gravidanza con un aborto avvenuto 5 giorni dopo aver saputo di essere incinta. Non ho subìto nessun raschiamento.Nel 2003 l'ultima gravidanza interrotta alla 6° settimana, il mio ginecologo mi ha consigliato di non fare il raschiamento così mi ha prescritto delle gocce e il mio aborto è avvenuto in casa. Ho provato a chiedere delle spiegazioni sul perchè non riuscivo ad avere un'altro figlio ma mi è stato risposto che ero solo sfortunata e che avendo avuto due parti (anche se il primo bambino nato morto)non c'era niente di anomalo che mi impediva un'altro figlio. Ho eseguito solo l'isteroscopia e mi è stato detto che era tutto a posto. Allora io mi domando:com'è possibile che se non ho niente non riesco a portare a termine le gravidanze? Dopo l'ultimo aborto non sono più rimasta incinta, sono quasi sei anni che ci provo ma niente! E' possibile che non sia più feconda nei stessi giorni di sei anni fa? Come mai non sono più rimasta incinta? Premetto che sia io che mio marito siamo rh 0 neg e che dopo ogni parto o aborto ho fatto la puntura. Spero di essere riuscita a spiegarmi e in attesa di una vostra risposta vi porgo i miei saluti.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2009
Ginecologo
Egregia Utente. La sua situazione è un pò complessa. Esistono però degli esami che possono darci qualche indicazione. Capisce bene chè è difficile poterLe dare delle spiegazioni tramite internet ma sono sicuro che chi cerca trova. Esiste un pannello di esami esaurienti che possono dare il senso a questa situazione.
La sua situazione rientra in un protocollo di poliabortività i cui esami sono in parte gratuiti e in parte a pagamento (perchè frutto di ultime ricerche). Veda se il Suo ginecologo può aiutarla in questo senso.
Arrivederci.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Bungiorno Dott. Sscatamburlo,
La ringrazio di cuore di avermi risposto così in fretta, so che la mia situazione è un pò complessa e so che ormai è passato troppo tempo ed io non sono più giovane per poter affrontare un'altra gravidanza(se mai avvenisse)perchè mi hanno detto che l'età incide molto sulle gravidanze,ed io non credo più di essere in grado di portare avanti una gravidanza visto che non ci sono riuscita quando ero più giovane. Forse un giorno riuscirò a capire il perchè, proverò a contattare il mio ginecologo e vedremo se questa volta mi farà fare degli esami visto che non ha mai voluto.Non voglio più avere un figlio mi sono convinta che a questa età non è più possibile. Vorrei solo capire il perchè!!! Grazie per la sua disponibilità. Lella.
[#3]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2009
Ginecologo
Mi scusi ma ritiene che 34 anni siano tanti?!?!
Io ho seguito donne di 45-48 anni ed è andato tutto bene. Non perda mai le speranze.
Arrivederci.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve Dottore,
Ha ragione a consigliare di non perdere mai la speranza, ma a volte bisogna guardare in faccia la realtà. Ho una splendida bambina di 11 anni e non voglio più farla soffrire a causa mia. Sa non è facile spiegare ad una figlia il perchè la mamma non è in grado di avere un'altro Bambino. Non voglio mentirle dicendole che un'altro figlio non lo desidero più, ho solo deciso di dedicarmi completamente a mia figlia, cercando di accettare il fatto che non sono in grado di poterne avere un'altro. SA, nella sfortuna mi reputo anche molto fortunata perchè al mondo (purtroppo) ci sono coppie che non ne hanno nemmeno uno. Il mio scopo adesso è quello di riuscire a capire il perchè non sono riuscita a portare a termine un'altra gravidanza. Per questo mi ero rivolta a lei! Capisco che lei non mi conosce e quindi non può darmi delle risposte ma se fosse così gentile da indicarmi che tipo di esami potrei fare per capire la causa di questi aborti le sarei grata. Si domanderà perchè non mi rivolgo al mio ginecologo ed io le rispondo perchè lui non ha mai voluto farmi eseguire nessun tipo di esame (apparte l'isteroscopia) perchè ritiene che io sono solo sfortunata. Posso accettare che non avrò più altri figli, ma non riesco ad accettare di non sapere il perchè! Mi scuso per averla disturbata ancora e la ringrazio per la sua disponibilità. Saluti.
[#5]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2009
Ginecologo
Cara utente,
Faccia così: mi dia la sua e-mail che le invio in allegato l'elenco esami da fare.
La mia è paolo.sca@tin.it.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Sempre molto disponibile. la mia e-mail è:
lella.ery@live.it
[#7]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2009
Ginecologo
PANNELLO ESAMI POLIABORTIVITA’ DR. SCATAMBURLO PAOLO

MUTUABILI PER POLIABORTIVITA’ DECRETO MINISTERIALE 10 SETT. 1998 N° 245:

ƒ Anticorpi anti:
Lupus like, cardiolipina, microsomi,
tireoperossidasi, tireoglobulina, anti
nucleo, anti b2 microglobulina 1.
ƒ Mappa cromosomica genitori.

NON MUTUABILI MA PER EVIDENZE CLINICHE:

ƒ Anticorpi anti:
transglutaminasi e antiendomisio,
ƒ Mutazione MTHF-R,
ƒ Mutazione protrombina,
ƒ Mutazione fattore V di Leyden;
ƒ pt, ptt, at3, apc-r. prot. C. coagulatoria,
prot. S. libera.