Dimenticanza ottava pillola

Salve, ho 32 anni e vi contatto per una cortese informazione in merito ad una situazione che mi sta angosciando e per la quale al momento non posso contattare la ginecologa che mi segue. Io assumo da 10 mesi circa Yasminelle, mi trovo bene anche se ho spesso problemi di secchezza vaginale che la mia ginecologa mi fa "curare" con Gelistrol (anche se non noto grandi miglioramenti). Ho però un dubbio che mi tormenta. In questo mese ho ricominciato il blister dopo 6 giorni di pausa (ho sospeso il 24/10 ed ho ripreso il 30/10). Ho inoltre assunto 2 confetti nella stessa giornata il giorno 1,2 e 4 novembre per dubbi legati all'assunzione. Ho avuto rapporti il giorno 2,3 e 4 novembre mattina. In questi giorni ho assunto le compresse regolarmente. Però il 7 novembre mi sono resa conto di aver saltato la compressa del 6 novembre, che sarebbe dunque l'ottava compressa. Quindi il 7/11 ho quindi preso 2 compresse insieme. Ora visto che l'ultimo rapporto l'ho avuto domenica mattina, considerando che questo mese ho iniziato il blister in anticipo (il sesto giorno anziché l'ottavo) e che ho preso delle compresse in più in questi giorni e che la dimenticanza c'è stata all'ottava compressa (seconda settimana) che rischi ci sono di riduzione di copertura contraccettiva e di gravidanza? Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
i rischi sono ridotti , perchè con l'uso continuato da 10 mesi della pillola, la ripartenza della ovulazione è un pò difficile.
In ogni caso deve eseguire un test a scopo precauzionale , in quanto l'errore di assunzione è stato commesso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore. Grazie per la risposta. Mi scusi ma ho letto qui su medicitalia di situazioni analoghe che quando la dimenticanza è all'ottava pillola (seconda settimana) non ci dovrebbero essere problemi di riduzione di copertura contraccettiva o sbaglio? Quando dovrei eseguirlo? Ho letto anche sue risposte in cui consigliava di evitare la pausa dei sette giorni e attaccare due blister. In questo caso cosa dovrei fare? Sospendere dopo 21 giorni o continuare col nuovo blister? Grazie mille.