Pillola e riduzione dell'effetto contraccettivo

Gentilissimi dottori,
vi ringrazio del servizio che fornite e desidererei delle delucidazioni in merito all'interferenza tra pillola anticoncezionale e alcuni alimenti/sostanze.

In particolare:

1. Il pompelmo riduce l'effetto contraccettivo della pillola? Se sì, in che quantità?Un bicchiere di succo di pompelmo è già sufficiente?

2. Il carbone vegetale, che si trova all'interno di un sapone per il viso che possiedo che viene ovviamente risciacquato, in queste quantità potrebbe ridurre l'effetto contraccettivo della pillola?

3. So che il pompelmo, la bergamottina e l'iperico riducono il potere contraccettivo della pillola - ma ci sono altri alimenti, sostanze, erbe che potrebbero ridurlo?

Mi scuso per l'elenco di domande ma mi sembra, per voi, il modo più veloce di rispondere.
Grazie della vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. la vitamina C (pompelmo e altri agrumi) può determinare un AUMENTO dei livelli ematici degli estrogeni (quindi non riduce l'effetto contraccettivo)
2. il carbone attivo può ridurre l'assorbimento degli ormoni e impedire il metabolismo epatico dell'etinilestradiolo , diminuendo la sicurezza contraccettiva. Il carbone va assunto 3 ore dopo e almeno 12 ore prima dell'assunzione della pillola contraccettiva.
3.il succo di pompelmo aumenta la biodisponibilità di numerosi farmaci tra cui gli estroprogestinici (pillola)
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

Sul pompelmo ho letto molti pareri contrastanti quindi grazie della sua esaustiva risposta.

Il sapone viso al carbone che uso può ridurre l’effetto contraccettivo? In un cosmetico potrebbero esserci dei livelli così alti di carbone da ridurre l’efficacia contraccettiva?

Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Naturalmente mi riferisco al carbone assunto per bocca, l'uso delle pomate , gel e lozioni ,non crea alcun problema.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.

Mi permetto di chiederle ancora: la bergamottina contenuta nel pompelmo non ha l'effetto di non assorbimento della pillola e quindi di ridurre l'efficacia contraccettiva?

Mi scuso ma leggo davvero molte risposte contrastanti su questo sito.

Grazie ancora e buona serata
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
No aumenta l'assorbimento degli estrogeni
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Grazie per la sua risposta.

1) sempre in merito all'interazione della pillola (Zoely nel mio caso) con alimenti, ho letto un vecchio consulto dove Lei aveva consigliato di assumere alimenti integrali, crusca, avena ecc a distanza di un'ora dalla pillola.
Le chiedo, è una misura precauzionale perchè questi alimenti potrebbero portare diarrea o davvero gli alimenti integrali diminuiscono l'effetto contraccettivo della pillola?

2) Inoltre, l'ibisco - contenuto in molti the o tisane - riduce l'effetto contraccettivo?

3) Assumo Zoely, e da foglietto illustrativo non contiene etinilestradiolo ma estradiolo, l'interazione con il carbone vale anche per l'estradiolo?

(mi scuso ancora per l'elenco)

Grazie ancora.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Un'ultima domanda.

4) Se il mio partner assume antibiotico e abbiamo un rapporto completo senza altri metodi contraccettivi (a parte la pillola), l'antibiotico contenuto nel liquido seminale del partner potrebbe diminuire l'efficacia contraccettiva della pillola presa da me?

Grazie
Saluti
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non esageriamo, non accade nulla
[#9]
dopo
Utente
Grazie come sempre dottore.

Mentre per le 3 domande della risposta precedente? In particolare la 1) sugli alimenti integrali.

Grazie
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore,

mi scusi se scrivo qui ma non è possibile inserire un nuovo consulto.

Assumo Zoely da anni e mi sono accorta oggi, leggendo gli ingredienti di questa tisana che ho in casa, che un paio di mesi fa ho assunto una tazza di questa tisana che contiene per ogni bustina 450mg di Iperico.

Ho avuto il ciclo da sospensione 2 volte dall'assunzione della tisana, posso essere tranquilla di aver scongiurato un'eventuale gravidanza?

Inoltre, questo mese a causa di una brutta influenza ho assunto questi medicinali e integratori NON contenenti iperico:

paracetamolo
ibuprofene
ketoprofene
fenilefrina
vivin c
integratori multivitaminici
vitamina c
Vick Sinex decongestionante nasale
spray gola naturale all’echinacea e salvia

qualcuno di essi potrebbe interferire con l’efficacia contraccettiva della pillola?

Grazie
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Ho mangiato una pizza con farina integrale 1 ora e un quarto prima di prendere la 11esima pillola di Zoely. Il tempo trascorso è sufficiente per assicurare il corretto assorbimento della pillola?

Grazie mille e buone feste
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

il giorno della 21esima pillola del bliser di Zoely ho assunto molte fibre e ho avuto episodi di meteorismo e feci molli. La pillola 20 la considero assorbita in quanto ho iniziato a mangiare queste fibre durante la giornata successiva, e la pillola 21 l'ho assunta 3 ore dopo l'ultimo pasto, rispettando come sempre gli orari.

Le chiedo, questo eccessivo apporto di fibre alimentari (200g di albicocche essiccate) che mi ha causato meteorismo e 2/3 episodi di feci molli durante la giornata, potrebbe aver comportato un ridotto assorbimento della 21esima pillola? Mi consiglia di non fare la pausa?

Grazie
Cari saluti
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Feci molli non significa DIARREA , tranquilla
[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore.

Il mio dubbio si riferiva più all'eccessivo apporto di fibre che potrebbe ridurre - come ho letto su questo sito - l'assorbimento della pillola (estradiolo).

Grazie ancora