Vaccino influenzale

Buonasera, vorrei porre 2 quesiti:

1- questo mese farò il vaccino antinfluenzale, posso cercare già nel mese di dicembre una gravidanza o sarebbe meglio aspettare di più?
2- sto assumendo progesterone a cicli di 10 giorni (precedente aborto interno ad agosto 2018) e non riesco più ad individuare le perdite caratteristiche dell'ovulazione. cosa posso fare per riconoscere la fase ovulatoria?
grazie, saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. Il vaccino antinfluenzale non è controindicato in gravidanza, non trattandosi di vaccino con virus vivi attenuati, come ho riportato su news sul mio blog di MEDICITALIA.
2. Due possibilità :una ecograficamente con monitoraggio ( poco pratica) l'altra con stick urinari in vendita in farmacia.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI