La gravidanza non arriva

Sono una ragazza di 27 anni, sono alla ricerca di una gravidanza dal mese di dicembre 2005. Ho preso la pillola Diane dal 2001 e poi per circa due anni la pillola Loette. Ho un ciclo di 32 gg e la ginecologa in occasione dell'ecografia pelvica mi ha riscontrato ovaio micropolicistico. Visto che la gravidanza non arriva e noi lo desideriamo tantissimo mi ha prescritto gli esami del sangue, per quello che ho potuto capire i valori sono nella norma ho solamente il dubbio del valore LH e del Progesterone.
Ho eseguito gli esami al quattordicesimo giorno del ciclo con ciclo mestruale di circa 32 gg.
Valore Lh 7,70
Progesterone 0,1
Fsh 5,26
Prolattina 12,67
17 Beta Estradiolo 77
Dheas 3,05
Tsh 0,82
Free T3 3,07
Free T4 1,37
D4 ANDROSTENEDIONE 3,05
La dottoressa mi ha detto inoltre che se i valori non fossero nella norma andrebbe stimolato l'ovaio. Secondo lei con ovaio micropolicistico è difficile riuscire ad avere una gravidanza? Abbiamo pensato di far fare gli esami a mio marito? Quale strada mi consigliate e soprattutto dopo quanto tempo devo iniziarmi a preoccupare.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
i dosaggi ormonali da lei eseguiti sono sicuramente utili ma non sufficienti a dirimere il suo problema; quindi è sicuramente necessario fare esami integrativi per studiare meglio la sua problematica endocrinologica

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta, quindi se ho capito bene devo rivolgermi ad un endocrinologo. Quindi lei pensa che senza un aiuto la gravidanza non potrà avvenire naturalmente.
Grazie per la sua consulenza
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
quando si fa una valutazione dello stato ormonale di una persona, bisogna sempre relazionarsi all' aspetto fisico, il peso, l'altezza ed eventuali sintomatologie che ci indirizzano verso determinate ricerche piuttosto che altre.
Ora o un ginecologo o un endocrinologo di solito sono in grado di gestire il suo quadro richiedendo esami necessari per arrivare ad una diagnosi e da lì valutare se ai fini di una gravidanza sono necessari aiuti o meno; ora riparli con la sua dottoressa per vedere se vuole aggiungere altri esami a quelli già richiesti, visto che la collega conosce la sua persona e ha quindi più indizi di noi per gestire il problema ancora auguri