Ciclo assente nella pausa della pillola

Buonasera, prendo la pillola da circa 9 anni, 2 anni fa dopo aver effettuato una pausa di 7/8 mesi mi è stata diagnosticata una ciste dermoide; la quale è stata rimossa con successo senza danneggiare l’ovaio, da circa due anni ho continuato a prendere securgin e durante questo mese ho avuto con il mio ragazzo dei rapporti non protetti, solo una volta nel mese di novembre purtroppo a causa di una dimenticanza ho assunto in ritardo di circa un giorno, adesso al momento della pausa della pillola non mi sono venute le mestruazioni ma delle piccole perdite simil spotting, negli ultimi giorni ho avuto molto dolore alla schiena nella zona renale; premetto di aver già fissato una nuova visita con la ginecologa ma sono preoccupata, potrei essere incinta? Si potrebbe esser verificata là probabilità che abbia nuovamente una ciste dermoide( la prima volta non mi ero accorta di cambiamenti nel flusso del ciclo) grazie mille in anticipo per le informazioni che mi darete
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola estroprogestinica non previene le cisti dermoidi (TERATOMI) , come accade per le cisti ovariche semplici o funzionali.
Ma il dermoide non porta ad amenorrea , cosa che accade con pillole con un progestinico molto forte rispetto all'estrogeno (securgin ) , in ogni caso per la mancata assunzione della pillola (non mi ha riferito se alla prima, seconda o terza settimana) deve eseguire un test di gravidanza per estrema sicurezza(senza sospendere la pillola , perchè non influenza il test di gravidanza).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la sua risposta, purtroppo ho avuto la dimenticanza nella terza settimana, cambia qualcosa? Grazie ancora per le info
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' meno grave
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Spero sia stato solo un caso di spotting causato dalla pillola(?)
Domani pomeriggio vado comunque dalla ginecologa, mi consiglia di fare comunque un test di gravidanza domani mattina prima della visita del pomeriggio o se si fosse installato qualcosa, é comunque visibile con l’ecografia?
Grazie ancora