Test di ovulazione

Buonasera, ho eseguito il test ovulazione clearblue rosa a partire dal 9 giorno del ciclo come indicato.
Ho effettuato il test sabato 17 nov. (decimo giorno del ciclo) alle 14 ed è apparso cerchietto vuoto, domenica 18 pomeriggio sempre verso le 14 invece ha dato faccina sorridente e la sera dello stesso giorno ho avuto un rapporto.
Il giorno dopo ho nuovamente effettuato il test semplicemente per curiosita ma risultava cerchietto nuovo.
Cosa significa dato che i giorni di faccina sorridente dovrebbero essere due? C'è possibilita di gravidanza o , dato che il lunedì sera era negativa, l'ovulazione potrebbe essere stata gia passata la sera di domenica quando ho avuto un rapporto?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il test indica il periodo PERIOVULATORIO (prima e dopo l'ovulazione ) ,
Quindi se gli spermatozoi sopravvivono almeno 72 ore nelle vie genitali femminili , non c'è bisogno di avere rapporti sessuali soltanto nel preciso istante dell'ovulazione.
La stessa cosa accade per l'ovulo espulso dal follicolo durante l'ovulazione , sopravvive per almeno 72 ore .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno mi scusi ma quale può essere la causa per cui ho avuto faccina sorridente per un solo giorno? Dato che nelle indicazioni del test cè scritto che la faccina dovrebbe rimanere per 48 ore..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non riesco a comprendere, si tratta di un prodotto commerciale