Interazioni

Buonasera,

per problemi di GERD devo assumere Maalox EVOLUZIONE NATURA.
Viene esplicitamente indicata la possibilità di riduzione assorbimento pillola anticoncezionale per la viscosità del prodotto.

E' sufficiente assumere farmaco e pillola a distanza >2 ore per non correre rischi oppure è necessario evitare maalox Reflurapid e simili tout court?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi non avviene una interazione , tra pillola e Maalox , ma una possibile azione interferente sull'assorbimento intestinale .
La letteratura scientifica riporta che antiacidi, antistaminici H2, pro cinetici e inibitori della pompa protonica non causano interferenza con l'efficacia della pillola.
Quindi è sufficiente assumerli in tempi diversi, almeno 2 ore sono sufficienti
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI