Ovaio micropolicistico

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni e da qualche anno soffro di perdite di sangue durante il periodo dell’ovulazione. Mi sono sottoposta ad una prima visita ginecologica con annessa ecografia transvaginale anni fa al primo episodio, in cui mi fu detto che era tutto ok e che si trattasse di spotting premestruale.
Da buona ipocondriaca quale sono, ho ripetuto l’ecografia transvaginale un anno dopo dove mi è stato detto che era tutto nella norma. Anni fa Mi sono sottoposta anche ad analisi ormonali, dalle quali è evinto solo la prolattina alta che mi hanno fatto ripetere con ago in vena e dopo tale prelievo la prolattina risultava nella norma. Inizialmente queste perdite le avevo solo qualche mese durante l’anno, mentre adesso sono frequenti anche se solo durante l’ovulazione. 20 giorni fa ddcido di andare da un’altra ginecologa, dopo perdite di sangue rosso e poi rosa per 4 giorni. Mi effettua l’ecografia transvaginale e viene fuori una cisti ovarica di 3.57 cm. Mi da una cura di antibiotico, vitamine e antinfiammatori e ripeto l’ecografia dopo 15 giorni in cui è venuto anche il ciclo. La cisti si è riassorbita e mi viene diagnosticato l’ovaio multipolicistico, motivo per cui mi viene prescritto il Mioxin per 6 mesi. Dopo 3 giorni dall’ecografia, in cui sono preceduti giorni con la fuoriuscita di liquidi bianchi, ho avuto altre perdite di sangue. Il primo giorno rosse e subito dopo marroni. Ho chiamato la ginecologa che mi ha detto dj non preoccuparmi, che c’era ancora l’infiammazione e di continuare la cura.Adesso io mi chiedo, è normale che ho queste perdite nonostante la cisti si sia riassorbita?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi preferisco prescrivere la pillola estro-progestinica , migliore soluzione per evitare la formazione di cisti funzionali delle ovaie, e l'ovaio MULTIFOLLICOLARE , diverso dalla sindrome dell'ovaio POLICISTICO
L'antibiotico non cura le cisti , ma le infezioni .
Ribadisco non ha senso la terapia antibiotica, le consiglieri la pillola , che potrebbe essere utile a scopo contraccettivo, normalizzerebbe i flussi mestruali e curerebbe le cisti .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dott. La ringrazio per la risposta. Ho atteso nella replica perché volevo vedere come sarebbe andata questo mese con l’ovulazione.
La ginecologa a cui mi sono affidata non mi ha prescritto la pillola perché mia mamma è stata colpita da embolia polmonare a seguito della sua assunzione. Sto continuando ad assumere l’integratore Mioxin Oro ma anche questo mese, dopo 13 giorni dal ciclo, ho iniziato ad avere piccole perdite di sangue rosso e questo mi capita sempre in ovulazione e queste perdite sono sempre anticipate da giorni in cui ho un muco a tratti filamentoso. Dato che ho effettuato 2 ecografia transvaginali, posso comunque escludere cause gravi? Mi consiglia di effettuare analisi ormonali?
La ringrazio anticipatamente