Ovaie vascolarizzate

Buongiorno
Vi scrivo per mia mamma
Ha 54 anni da una settimana non vive piu
Non so piu cosa fare
Solo per controllo ha fatto un pap test ( esito fra due settimane) e ecografia TV
da alcuni mesi il ciclo e diventato irregolare ma presente
Non sente nessun dolore al basso ventre
Riporto l esito
Assenza di sintomatologia soggettiva
Addome trattabile e non dolente.genitali da pluripara (due gravidanze tranquille)
Esame speculare portio epitalizzata
Cervice utetina regolare. Utero in asse normale per ogni carattere
Annessi ndp
Ecografia TV endometro mm 11.7 ovaio destro mm 27x18 contenente follicolo dominante

Ovaio sinistro disomogeneo mal definibile apparentemente mm 37x19 con ricca vascolarizzazione di incerta pertinenza
(Ovarica vs varicocele) non free fluid
Si richiede RMN ADDOMINO PELVICO CON MDC

Si e talmente spaventata che non ha capito piu niente
Ha dei ricordi framnentari cioe che
L.ovaio sinistro non era ben visibile perche aveva l intestino un po mosso ,( e` possibile?)
Che la,,RSM serve per capire da dove arriva la vascolarita se interna all ovaio o no
Cosa vuol dire In entrambi I casi?
Le sue ovaie sono di dimensioni normali?
Alla sua domanda se potesse trattarsi di un tumore il medico disse di no ma la brutta abitudine di leggere in internet...
L unico dolore che sente e appena sotto la costola sinistra
Era gia successo sei mesi fa ma da un ecografia all addome non e risultato niente
Avendo fatto anche gli esami del sangue era risultato ferro e ferritina bassissimi
Test delle feci negativo
Dopo pochi giorni di FERROGRAD il dolore e scomparso potrebbe essere la stessa cosa?
Imoltre soffre di ipertiroidismo leggero
Recettori tsh negativizzati
Puo essere una controindicazione per il mezzo di contrasto?
Sono molto preoccupata anche io
Se ci fosse una ciste o una formazione si sarebbe visto?
Potrebbe spiegarmi di.cosa potrebbe trattarsi
Qualcosa di grave?
La ringrazio per le informazioni che potra darmi anche se allarmanti
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dalla lettura accurata del referto il collega pone il dubbio di una VARICOCELE ( benigno!!) , riferisce assenza di versamento in addome (" non free fluid"") , assenza di tumefazioni a carico dell'ovaio , andrei con i piedi di piombo .
Si potrebbe rivalutare dopo 30 giorni , valutare i markers, e solo dopo pensare ad una RMN.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
grazie per la risposta
nel frattempo mia mamma ha fatto la RMN ADDOME INFERIORE CON E SENZA CONTRASTO
Le riposto l'esito
utero arquato, di dimensioni lievemente superiori alla norma, retroflesso.
rima endometriale omogenea e di spessore nei limiti di norma.
alcune minue cisti di Naboth del collo uterino.
annesso di sinistra caratterizzato da formazione cistica funzionale di 19 mm.
non lesioni di altra natura.
anche l'annesso dx è caratterizzato da formazione cistica analoga con diametro massimo dei 2.1 cm.
non sono presenti masse pelviche di altra natura.
si rileva varicocele pelvico prevalentemente disposto a sinistra.
non si osservano versamenti nel cavo del Douglas.
null'altro di significativo

Cosa ne pensa?
ci sembra di capire, come ha detto Le,i che si tratti di un varicocele.

l'esito del pap test non è ancora pronto, dal suo esito potrebbe risultare qualcosa di grave o visto che la RMN è Negativa possiamo stare tranquille?

La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il risultato della RMN è tranquillo, e riguardava le ovaie .
Il pap test riguarda una patologia del collo uterino per la prevenzione del cervicocarcinoma.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta
Spero di non dire una stupidaggine ma se non sbaglio il tumore dell utero e` provocato dall hpv giusto?
Avendo un pap test negativo di due anni fa possiamo stare abbastanza tranquille?
Se ci fosse stato un tumore non si sarebbe visto quindi dalla risonanza magnetica?
Grazie ancora
Cordiali saluti