Sospetta endometriosi e pma

Buongiorno, dopo 4 anni di ricerca di una gravidanza, data la mia riserva ovarica molto bassa, mi sono sottoposta ad una ovodonazione con seme di mio marito, purtroppo fallita. Nel corso della preparazione endometriale, un ginecologo mi ha detto che ho sicuramente l'endometriosi, cosa che nessun altro dottore mi aveva mai detto. I miei cicli sono molto regolari, le mestruazioni per niente dolorose né abbondanti, l'unico sintomo potrebbe essere un lieve dolore il giorno dell'ovulazione ed un intestino capriccioso. Ho anche effettuato l'isteroscopia e l'isterosalpingografia, che sono risultati normali. La mia domanda è, se davvero avessi l'endometriosi, potrei rimanere incinta con l'ovodonazione o neanche questa tecnica mi può aiutare ( ci rimangono 3 blastocisti al sesto giorno di grado b crioconservate ). Ho letto che spesso l'endometrio delle donne che soffrono di endometriosi non è ricettivo ed impedisce quindi l'impianto ... Vi ringrazio anticipatamente, Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Premessa fondamentale : la diagnosi di endometriosi sulla base di quale indagine è emersa ? Esame pelvico con dolorabilità? CA125 alterato? Ca19-9 ? In ultimo una RMN che recentemente ha assunto importanza per una diagnosi di endometriosi infiltrante.
Quindi consiglierei una rivalutazione clinica del caso.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
In anzitutto grazie per la risposta. La diagnosi è stata fatta unicamente sulla base di un ecografia transvaginale. Ho nel frattempo rifatto un'altra ecografia con lo stesso ginecologo il secondo giorno del ciclo, che ha confermato la presenza di endometriosi interna, il referto è : utero mediano antiversoflesso di forma globosa, volume normale ed ecostruttura disomogenea ( parete posteriore presenza di adenomiosi - parete di spessore aumentato ) endometrio lineare di 2 mm, ovaie normali. Mi ha prescritto la pillola Visanne per almeno 3 mesi prima di fare il transfer di uno delle blastocisti crioconservate. La mia domanda è se questo aumento di spessore della parete posteriore può in qualche modo impedire l'impianto. Il ginecologo è fiducioso ma ho visto cose molto pessimiste su internet. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se fuori della cavità uterina , nessun problema