Menopausa???

Buon giorno,mia cugina 44 enne dopo un periodo complicato(ha perduto il padre in seguito ad una brutta malattia,si è lasciata ed ha avuto problemi lavorativi)tre mesi fa tra un ciclo e l'altro dopo 15 gg dalla fine del precedente ha avuto delle perdite rosse;lo scorso mese ha avuto mestruazioni scarse,questo mese un ritardo di nove giorni,non ha secchezza vaginale,o vampate,ma secondo voi potrebbe essere menopausa?Fin da piccola quando aveva preoccupazioni il ciclo anticipava o posticipava qualche giorno,tanto che la mamma spesso la portava a fare ecografie,poi entrando in confidenza con con il medico le disse che il suo ciclo faceva da sempre capricci in base al suo stato d'animo troppo sensibile,niente problemi ovarici o similari.Non è il periodo piu' facile della sua vita e come si puo'capire è davvero complicato avvicinarsi al momento di nuovo ai dottori dopo lo choc subito per diversi mesi a causa del cancro di suo padre.Poche notizie lo so spero possiate delucidarmi prima di fare le solite analisi tsh ecc ecc,Chiedo scusa per il diturbo cortesemente ringrazio augurando buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il lutto per la perdita del padre e le altre situazioni stressanti che ha descritto possono influire anche sull'andamento del ciclo mestruale, legga e faccia leggere a sua cugina questo articolo dove potrà trovare alcuni consigli:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2832-stress-e-ciclo-mestruale-sonno-alimentazione-e-stile-di-vita.html

Se queste irregolarità persistono nel tempo sarà utile consultare un ginecologo per valutare se non è solo la situazione stressante la responsabile di queste irregolarità.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Drssa!
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Di nulla, un caro saluto.