Ghiandola del bartolini

Buon pomeriggio è da 4 anni che soffro di bartolinite e nell'ultimo periodo ogni 7 giorni devo auto bucarmela per far fuoriuscire il pus,premetto però che non mi da alcun fastidio,faccio tutto tranquillamente e se non fosse che alla palpazione è gonfia neanche me ne renderei conto....la mia domanda è questa può essere pericolosa questa cosa che faccio? L'operazione è proprio indispensabile? Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il problema in questi casi è l'ascessualizzazione della ghiandola , cioè una infezione della Ghiandola che va ad interessare le parti più profonde delle fasce muscolari .
Un drenaggio eseguito chirurgicamente consente un accurato lavaggio della cavità ascessuale per evitare recidive , comunque dannose che richiedono terapie antibiotiche.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la cortese risposta, e ne approfitto per chiederle se per drenaggio intende la marsupializzazione. A lungo andare che danni può portare il problema che le ho descritto? La mia paura che anche pulendo la zona chirurgicamente possa comunque ripresentarsi il problema dato che comunque è una zona umida e facilmente infetta....Ringraziandola le auguro una buona giornata