Versamento pericardio fetale

Salve, sono alla 37+6 settimana di gravidanza, fino alla ecografia di oggi non è stato riscontrato nulla, tra l altro ho anche eseguito un ecocardio fetale alla 22 settimana di gestazione, in cui tutto risultava regolare.
Oggi durante l ecografia la dottoressa ha notato un versamento nel pericardio di 2.9 mm è preoccuoamte? A cosa puo essere dovuto?
Premetto che ho appena ricevuto i risultati delle analisi fatte pochi giorni fa e tutto e nella norma.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mi scusi ma perche' fa tante ecografie fetali?
Nessuno dei miei figli le ha eseguite.
Ad ogni modo faccia copia ed incolla della risposta per cortesia, ovviamente se vuole

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non mi è stato rilasciato nessun referto, in quabto era un.controllo, dovuto al fatto che ho il fattore quinto di leiden e quindi valutavano il.funzionamento della flussimetria e crescita della bimba.
Quando la ginecologa ha notato questa cosa ha chiamato un altra dottoressa hanno preso la misura insieme di appunto 2.9 del versamento e l altra dottoressa ha detto che talr valore e fisiologico.
Comunque io sono rimasta alquanto interdetta, in quanto dieci giorni prima, data dell ultima ecografia non era stato visto nulla.
Non ho trovato risposte online ne casi simili, quindi sono abbastanza preoccupata.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per legge deve essere lasciato un referto, la medicina non si fa a chiacchiere

Detto questo sono valori fisiologici

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, un altro mio.dubbio, non so se è la sezione giusta, sempre fino alla 36 settimana di gravidanza tutto ok, colecisti visualizzata e insetita nei reperti, finche così dal nulla dalla 36+4 hanno iniziato a parlarmi.del fatto che evidenziavano la colecisti del feto vuota e questo anche nelle due ecografie successive, ora mi trovo a tre giorni dal cesareo terrorizzata dal fatto che la bambina potrebbe avere una atresia delle vie biliari, questa diagnosi cercata da me perché i medici non si sono espressi, sono distrutta e non so cosa pensare, c e correlazione tra le due cose e soprattutto una colecisti sempre visualizzata durante la gravidanza puo successivamente ammalarsi?
Grazie mi.scusi se scrivo.non nella sezione prettamente giusta ma ho provato a scrivere in ginecologia ma nessuno mi.risponde nonostante ho mostrato la mia preoccupazione.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile Signora, miliardi di donne hanno partorito prima della ecografia.
Lei sta vivendo una cosa meravigliosa come una gravidanza come una malattia e questo è profondamente sbagliato.
Le sposto tuttavia il suo quesito in ginecologia.

Arrivederci

Cecchini