Anello anticoncezzionale

Salve a tutti, ecco cosa mi è successo, giorno 02/11 ho avuto il primo giorno di ciclo (flusso di sangue abbondante) ed ho inserito l anello veginale, dalla mattina seguente ho cominciato ad avere quasi tutte le controindicazioni scritte sul bugiardino, emicrania, bocca amara, senso di stanchezza ecc ecc. Ho resistito fino al giorno 06/11 quando la sera l ho tolto definitivamente perché i sintomi elencati ed altri presenti come controindicazioni o effetti collaterali si erano accentuati. In tutto questo la sera tra il 04 e il 05 ho avuto un rapporto non protetto, senza usare preservativo. Premetto che il mio ciclo mestruale mi viene ogni 25/26 giorni contando l intervallo di tempo dal primo giorno di flusso al successivo primo giorno di flusso del mese seguente. Oggi ne abbiamo 03/12 ed ancora non mi é venuto il ciclo, che normalmente mi dura 4/5 giorni con flusso. Mi chiedo e sono preoccupata per un eventuale gravidanza e chiedo a voi se i 5 giorni che ho inserito l anello potrebbero ritardare il ciclo oppure il ritardo é dato da altro..? Grazie saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente l'inserimento vaginale, seppure di breve durata, dell'anello ha portato a cambiamento dei livelli ormonali, quindi uno spostamento dei flussi mestruali .
Non è stato un comportamento corretto , sia per la rimozione precoce che per i rapporti ,a rischio di gravidanza indesiderata, che ha avuto .
La contraccezione ormonale (pillola, anello e cerotto ) va gestita in accordo con il medico Ginecologo
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dr. la ringrazio per la sua risposta, lo so, togliere l anello é stata una scelta affrettata portata dai diversi effetti collaterali riscontrati. Riguardo invece il rapporto avuto senza precauzioni giorno 04/11 sera, nonché al terzo giorno di flusso, (anello rimosso il 06/11 sera) devo preoccuparmi?
Una volta tolto l anello, per quanto le sostanze che esso rilascia restano e creano protezione?
Per spostamento dei flussi mestruali intende che il flusso dovrebbe anticipare o posticipare? Primo giorno di flusso il mese scorso 02/11 è ancora ad ora niente rosse...
Grazie saluti