Traspirazione assorbente esterno quotidiano e muco vaginale

Gentili Dottori, per mia natura ho delle secrezioni vaginali molto frequenti, trasparenti e fluide. Sin dalle prime visite dal ginecologo, infatti, mi è stato detto che sono fatta proprio così. Non ho fastidi o bruciori, ma noto solo questo particolare fatto: se sono raffreddata, stanca, o fa freddo, la mia vagina "cola" i suoi umori, così da sporcare le mutandine. Ho perciò deciso di utilizzare l'assorbente esterno piccolo e sottile, tipo Lines Intervallo per intenderci, i più sottili che ci siano.

La mia domanda, in definitiva, è: utilizzando sempre l'assorbente esterno sottile per queste perdite fisiologiche, potrei creare problemi di traspirazione vaginale? Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente l'uso continuo di un salvaslip (assorbente esterno ) crea un ambiente caldo-umido a livello vulvare (genitali esterni ) creando le condizioni per una proliferazione batterica e una possibile Vulvite Irritativa .
Le abbondanti perdite vaginali (leucorrea) , vanno indagate escludendo una Vaginosi batterica (o altre forme di vaginite ) e un ECTROPION del collo uterino (più conosciuto come ""piaghetta"") .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI