Menopausa e simil ovulazione

Buonasera
Ho 55 anni e ho avuto l'ultima mestruazione a febbraio 2016
E da ca 5 giorni che ho i tipici dolori dell'ovulazione, pancia e schiena, e ho avuto le perdite mucose. Non c'è presenza di sangue.
Si è "sballato" un po' anche l'intestino.

Sono in ansia e vorrei sapere se può essere normale a quasi 2 anni e mezzo dall'ultimo ciclo
Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno signora,

sono passati alcuni giorni da quando ha fatto la sua richiesta, ha avuto perdite di sangue in questi giorni?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno D.ssa
No, niente sangue. Oggi comunque faccio l'eco transvaginale.
È che sono molto ansiosa e ho paura (ho fatto anche la sciocchezza di leggere su internet)
L'eco transvaginale fatta a febbraio 2018 era tutto ok.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
A volte può succedere che a distanza di uno o due anni dall'ultima mestruazione possono esserci dei picchi ormonali che determinano la comparsa di fenomeni simili a quelli del periodo fertile: muco, sintomatologia premestruale e perdite di sangue.

Se ci sono perdite di sangue in menopausa è sempre bene verificare con il ginecologo se si tratta solo di un transitorio picco ormonale o se invece la causa del sanguinamento è dovuta per esempio alla presenza di un polipo uterino, un'iperplasia dell'endometrio o altro.
In questi casi oltre alla visita è opportuno fare anche un'ecografia transvaginale.

Nel suo caso specifico le perdite di sangue non si sono verificate, quindi con serenità osservi cosa succede nei prossimi giorni, oppure contatti anche il suo ginecologo per valutare se ritiene opportuno rifarle un'ecografia e mi tenga aggiornata se vuole.

Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille D.ssa
Le farò sapere senz'altro
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gent.ma D.ssa De Falco,
Ho fatto ieri l'eco transvaginale.
Le riepilogo (tra parentesi i valori dell'eco di febbraio 2018):
Utero AVF delle dimensioni:
- Diametro cervicale 28 mm (prec. 24 mm)
- diametro longitudinale 54 mm (prec. 46 mm)
- diametro anteroposterio 47 mm (prec.44 mm)
- diametro traverso 47 mm (prec. 36 mm)
Miometrio ad ecostruttura disomogenea, contorni irregolari di aspetto fibromatosi sede di piccola miomatosi SS del diametro max di 27 mm (già notol
Rima endometriale sottile e lineare di 4,7 mm (prec. 3 mm)
Ovaio dx non visualizzabile x ingombro intestinale, non masse ecograficamente indagabili nella regione annessiale dx
Ovaio sx di 21 x 14 mm ad ecostruttura omogenea, regolare.
Non liquido libero nel Douglas
Conclusioni: utero fibromatosi.

Mi ha suggerito fermenti lattici ed eventualmente ovuli per probabile infiammazione vaginale.
Lei cosa mi consiglia?
Grazie e cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Regolarizzi la funzione intestinale se è alterata.
Il referto ecografico mostra un lieve aumento dello spessore endometriale rispetto al controllo precedente, che però rientra ancora nei limiti per una donna in menopausa (il cut-off di normalità è 5 mm).

Nulla di preoccupante quindi, stia serena e mostri il risultato dell'ecografia anche al suo ginecologo curante (o era lo stesso che ha eseguito l'ecografia?), anche per valutare questa presunta infiammazione vaginale con una visita.
Mi tenga aggiornata se vuole

Un caro saluto
[#7]
dopo
Utente
Gent.ma D.ssa, grazie per la sua disponibilità.
Ho inoltrato il tutto alla mia ginecologa e aspetto un riscontro.
Dato che xò mi agito volevo sapere se il fatto che l'endometrio è aumentato rispetto a febbraio ed è al limite della norma è sintomo di qualcosa di preoccupante o se può essere transitorio dato che comunque ci sono queste perdite vaginali.
Grazie ancora
[#8]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, non c'è assolutamente nulla di preoccupante, attenda con serenità anche il riscontro della sua ginecologa.
A presto!
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille.