Perdite muco rosate fine ciclo post ivg

Buonasera dottori,
Grazie a chi mi risponderà. Sono una ragazza di 23 anni, il 16/18 di ottobre ho praticato una ivg farmacologica a 6+2 settimane. Durante la visita prima delle dimissioni, a causa di residuo di camera ovarica, mi hanno detto di assumere per tre giorni Cytotec e tornare una settimana dopo per Eco-tv di controllo, risultata senza anomalie. Il 15 Novembre ho avuto l'ovulazione, accompagnata da dolori all'ovaio sinistro e presenza di muco, e dopo 14 giorni (in linea con i miei cicli precedenti, sempre molto regolari), ovvero il 29 novembre, mi è arrivato il ciclo, preceduto da spotting con perdite marroncine il giorno prima. Il ciclo è stato mediamente abbondante: in alcuni momenti perdite molto scarse con forti dolori (ho assunto un paio di volte buscopan, cosa mai capitata prima) e in altri momenti perdite consistenti. Il 2 dicembre il ciclo si è concluso ma da martedì sera, 4 dicembre, ho perdite rosate, di muco. Poche tracce sui salvaslip, le vedo perlopiù sulla carta igienica anche se in alcuni momenti sono assenti.
Aggiungo che il 18 Novembre ho effettuato un test di gravidanza, negativo, e il 20 Novembre una seconda ecografia di controllo in cui è risultato tutto nella norma. Non utilizzo contraccettivi ormonali.
La mia domanda è in merito a queste perdite "post-ciclo": possono essere attribuite a squilibri ormonali (così come lo spotting pre-mestruale, mai verificatosi) in relazione all'aborto? Dopo quanti giorni di perdite dovrei iniziare a preoccuparmi? Devo considerare altri fattori?
Cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì questo può accadere dopo una IVG farmacologica con RU486 , per la persistenza di un endometrio che non si è sviluppato in modo corretto (nulla di patologico !) .
Non deve allarmarsi , deve solo tenere sotto controllo i successivi flussi mestruali e adottare metodi contraccettivi sicuri .
Le auguro buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottor Blasi, la ringrazio per la sua risposta.
Per quanto riguarda la contraccezione, dopo questa esperienza ho deciso di abbandonare il preservativo e provare ad utilizzare la spirale.
Le auguro una buona serata.