Spotting premestruale

Salve
Vorrei un vostro parere riguardo alla mia strana situazione:
da sei mesi, ogni mese, durante l ovulazione tra il 16/19 giorno si presentano delle macchie rosse/marrone (i primi mesi macchie, oggi invece le perdite assomigliano ai primi giorni di ciclo) che durano fino al 28 giorno (giorno in cui inizia il ciclo vero e proprio con durata di 6/8giorni).
Ecografia, ecografia trasvaginale: tutto perfetto.
Così faccio pap test, evidenzia flogosi, ipercheratosi.
L' hpv test: positiva al ceppo 16.

La terapia sarà ovuli e lavande per giugno e luglio, ma il problema continua e nel mese di agosto (sempre durante l ovulazione al 16'giorno) dopo aver nuovamente usato ovili e lavande, utilizzo in più il progesterone appena vedo comparire la prima macchiolina d sangue e improvvisamente, scompaiono le perdite, arrivando poi il ciclo puntuale.

Nuovamente nel mese successivo, periodo dell ovulazione, macchie marroni abbondanti (uso il progesterone ma le perdite questa volta continuano) si agganciano al ciclo che durerà altri 12 giorni!
La colposcopia evidenzia la presenza dell hpv e di batteri (e nuovamente terapia antibiotica con ovuli e lavande)

Tuttavia il problema continua così ogni mese, perdite marroni verso la fine del ciclo (6/9giorni durata ciclo, quindi 4 rosse e 2/5 perdite scure) e perdite rosse/marroni al 16/19 giorno.

Inoltre, dosaggi ormonali nella norma.

Mi sto veramente rassegnando a convivere con questi fastidi...

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dalla storia clinica che ha descritto si evince chiaramente una perdita ematica legata al momento della ovulazione.
L'unica soluzione a questo evento ( parafisiologico) è il momentaneo blocco della ovulazione con la somministrazione di un estroprogestinico ( pillola, cerotto e anello vagina ) anche per tre mesi senza ciclo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere,
Buona serata.