Contemporanea ho fatto pap test come ogni anno

Salve sono una donna di 46 anni, ho fatto tampone vaginale e cervicale con risultato micoplasma hominis, in quanto sento calore e rossore e irritazione nei genitali, contemporanea ho fatto pap test come ogni anno ( scorso anno tutto OK) ma ora è risultato:anomalie delle cellule epiteliali squamose,(ascus) possibile lesione intraepiteliale squamosa di basso grado, il ginecologo mi ha detto di curare prima infezione di micoplasma con antibiotico, cosa che ho fatto e ho rifatto tampone per micoplasma ed ora tutto negativo e poi rifaree pap test ( perchè mi ha detto che infezione potrebbe alterare risultato pap test) .ma io sono preoccupata se cosi non si perde tempo e non fare subiti colposcopia attendo grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quando presente un ASCUS è importante eliminare il dubbio di una possibile vaginite o cervicite (infezione del collo uterino ) con un tampone vaginale nel primo caso e con un tampone cervicale nel secondo caso.
Inoltre se si sospetta una L-SIL (lesione intraepiteliale di basso grado) è corretto eseguire un HPV test .
Subito dopo si sottoporrà ad un esame colposcopico (COLPOSCOPIA) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
ho fatto tampone cervicale e vaginale ed è negativo, ho rifatto pap test e hpv test ed aspetto risultato. le farò sapere grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
salve ho ritirato anche pap testa ed il risultato è:
rare cellule epiteliali piatte superficiali, numerose intermedie, rare parabasali. rare cervicali. metaplasia matura. discheratosi. discreto numero di leucociti. flora batterica coccacea. reperto oncologico negativo si consiglia controllo fra 6 mesi.
la ginecologa mi ha detto che non devo preoccuparmi e rifarlo appunto tra 6 mesi. il tampone vaginale e cervicale è negativo.
volevo un suo parere grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
D'ACCORDO !!
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
LA RINGRAZIO PER LA SUA RISPOSTA CELERE
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
salve, da qualche mese ho un ciclo anomalo, mi è arrivato solo dopo 20 giorni da quello precedente e con dolori basso ventre e ovaie e forte mal di schiena inoltre è durato oltre 7 giorni con flusso molto lento e poco. normalmente il mio ciclo è stato ogni 25 giorni e durava 2/3 giorni.
dati i forti dolori ho effettuato una ecografia intravaginale dove non è stato riscontrato nulla se non residue di macchie rosse per ciclo. ma la ginecologa mi ha detto di effettuare dosaggi ormonali per vedere se dato che ho 46 anni quasi 47, sto iniziando la fase menopausa. ora dopo solo 17 giorni da quel ciclo, ho di nuovo dolore basso ventre e ovaie come se mi stanno scoppiando e tutto il giorno anche di notte. le chiedo può essere che oltre la ecografia transvaginale che non ha riportato nulla, esistono altri accertamenti per capire cosa mi sta succedendo? perchè è davvero debilitante questo dolore tutto il giorno e che dura da giorni e sto ciclo cosi anomalo. può essere che non hanno visto nulla . (pap test normale, hpv test negativo, tampone vaginale e cervicale negativo)
grazie attendo non le nascondo che sono molto spaventata
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi della " fase di transizione " premenopausale.
Condivido l'atteggiamento della Collega.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
salve ho fatto analisi ormonale le riporto il referto:
17 betaestradiolo 71
fase follicolare 0-160; picco ovulatorio 34-400;fase luteinica 27-246; menopausa 0-30

FSH 3.10
fase follicolare 4-10.4: picco ovulatorio 9-21; fase luteinica 3-7; menopausa 41.0-134.3

LH 1.80
fase follicolare 3-13: picco ovulatorio 20-100; fase luteinica 4-10; menopausa 20.6-43

PROGESTERONE 3.70
Fase follicolare0.33-1.20; fase luteinica 0.7-17.8

PROLATTINA 7.70
NORMALE 0-25

VORREI UN SUO PARERE IN ATTESA CHE LA MIA GINECOLOGA TORNI PER VEDERE LA SITUAZIONE GRAZIE
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In quale giornata del ciclo sono stati effettuati questi esami??
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
al 21 giorno dal ciclo
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
volevo anche dirle che questo mese il ciclo è arrivato dopo 24 giorni e sempre flusso molto leggero e filamentoso e sul marrone, non è proprio rosso come lo è sempre stato.
ma se da ecografia interna fatta 2 settimane fa non è risultato nulla, da pap test anche se non rifarlo fra 6 mesi, HPV test negativo, tampone negativo. non capisco cosa mi stia succedendo. la mia ginecologa ha visto analisi di cui ho allegato nella precedente email dei dosaggi ormonali e mi ha detto che non c'è ancora tratta di premenopausa. potrebbe essere l'infiammazione pelvica che mi hanno trovato tramite ecografia pelvica fatta a novembre in seguito a continui dolori e pesantezza basso ventre e vescica con continua minzione e dolore schiena che ora si è attenuato.
questa ecografia pelvica ha visto infiammazione del puedendo sinistro.
sono preoccupata sinceramente.grazie attendo
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli esami di laboratorio sembrano nella norma.
Io penserei ad una infezione delle vie urinarie? ad una calcolosi renale ?
Non riesco a comprendere come si evidenzi ecograficamente una infiammazione del pudendo .
SALUTI
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Salve ho fatto analisi urina mese novembre e dicembre dove si è riscontrato solo rare emazie,urinocoltura negativa,citologico urinario negativo solo flogosi,ho fatto visita urologo e da eco vescica OK,eco addome completo OK,risonanza magnetica addome inferiore e scavo pelvico OK,risonanza magnetica sacro coccige solo protrusione in avanti del coccige,risonanza lombo sacrale x forti mal di schiena nella norma lo stesso risonanza addome superiore.visita ginecologica ed eco transvaginale OK,pl primo pap test ha riportato cellule epiteliali squamose di bado grado ASCUS,ma da tampone era risultato infezione micoplasma hominis curata fon antibiotico, e ginecologo poi mi ha detto di rifare pap test perché questa infezione può aver alterato risultato pap test. Dopo rifatto tampone e risultato negativo,rifatto pap test e risultato rare cellule epiteliali piatte superficiali, numerose intermedie, rare parabasali. rare cervicali. metaplasia matura. discheratosi. discreto numero di leucociti. flora batterica coccacea. reperto oncologico negativo si consiglia controllo fra 6 mesi.
a una ecografia pelvica il reumatologo ha visto che il nervo puadendo a sn è infiammato,si vedeva il nervo più sottile.sto facendo fisioterapia x pavimento pelvico.i fastidi basso ventre peggiorano se colon infiammato o vado in bagno poco o male. Il ciclo è sballato dallo scorso mese come le ho scritto precedentemente. Ma non comprendo il perché se tutto ok
[#14]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
salve dottore le riscrivo perchè comunicando con la mia ginecologa ritiene che è necessario fare la colposcopia dato che da ultimo pap test fatto a dicembre, dopo aver curato micoplasma hominis, risulta la discheratosi e rare cellule epiteliali piatte superficiali, numerose intermedie, rare parabasali. rare cervicali. metaplasia matura. discreto numero di leucociti. flora batterica coccacea. reperto oncologico negativo si consiglia controllo fra 6 mesi; mentre dal primo pap test cellule epiteliali squamose di bado grado ASCUS, per cui lei ritiene di fare questo ulteriore accertamento per certezza. inoltre per i miei problemi di calore intimo vaginale e pressione basso ventre che vanno e vengono rifare i tamponi..io non ci sto capendo più nulla. attendo grazie
[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Salve l'aggiorno sulla situazione, ho fatto colposcopia e vulvoscopia e hanno trovato Papillomatosi vestibolare, per cui non mi hanno fatto biopsia. Solo controllare ogni anno per visita ginecologica,anche xke HPV TEST negativo e pap test a dicembre
discheratosi e rare cellule epiteliali piatte superficiali, numerose intermedie, rare parabasali. rare cervicali. metaplasia matura. discreto numero di leucociti. flora batterica coccacea. reperto oncologico negativo si consiglia controllo fra 6 mesi;
Però il mio ginecologo continua ad asserire che questa papillomatosi è una sottospecie del condilomatosi, (ecco perché ho fatto colposcopia e vulvoscopia) però mi ha detto di non fare niente e mettere solo ovuli VEA per aumentare difese vaginale. Ma non capisco sono condomini o no? Penso che colposcopia parla chiaro. Io sono confusa e non ci capisco più niente.attendo grazie
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non son d'accordo con il Collega per definizione la papillomatosi vestibolare : presenza, prevalentemente a livello vestibolare, di papille rivestite da epitelio squamoso clinicamente SIMILE a quello che riveste le restanti aree vestibolari. Non si tratta di CONDILOMI,nel maschio è presente come papille della corona del glande ( hirsutio papillaris penis).
[#17]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Quindi posso stare tranquilla che non devo fare niente e che la colposcopia e vulvoscopia non sbaglia. Mi scusi dottore se ribadisco ma sono stanca, mi hanno fatto fare mille accertamenti e mi hanno confuso la mente. Grazie
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le mie affermazioni sono conseguenza di ciò che mi riferite
[#19]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
scusi dottore a questo punto lei mi consiglia di rifare solo pap test per vedere che tutto ok e rifare anche hpv test oppure no?
colposcopia che mi hanno fatto dove hanno rilevato solo papillomatosi vestibolare non hanno ritenuto fare biopsia. è corretto? perchè non vorrei rifare il tutto una altra volta
grazie attendo
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
IL pap TEST DA RIPETERE dopo 6 mesi , l'HPV test dopo un anno
[#21]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
SALVE HO FATTO UNA ECOGRAFIA TRANSVAGINALE PERCHE' ULTIMAMENTE AVEVO IL CICLO STRANO A 22 GIORNI POI A 28 .
ECCO REFERTO:
UTERO RETROVERSO-FLESSO, DI VOLUME NEI LIMITI DELLA NORMA( DIAMETRI:LON. C 7.3, ASSIALE CM 4.8 AP CM4) A MARGINI FINEMENTE IRREGOLARI, AD ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA, DA FIBROSI DIFFUSA. OVAIE NORMALI PER VOLUME ED ECOSTRUTTURA, SENZA LEZIONI ESPSNSIVE SOLIDE O LIQUIDE;MILLIMETRICA CALCIFICAIZONE OVARICA SINISTRA. ASSENZA DI VERSAMENTO NELLA PELVI.

VORREI CAPIRE COSA VUOL DIRE FIBROSI DIFFUSA? CHE SONO PRESENTI DEI FIBROMI?
GRAZIE ATTENDO
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il termine "fibrosi " è riferito ad un utero di consistenza aumentata , a volte si utilizza il termine " fibromatosi uterina".
In caso di presenza di fibromi ( o miomi) si parla di utero polimiomatosico.
SALUTI
[#23]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
grazie dottore gentilissmo, allora posso stare tranquilla.
[#24]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
salve, dopo 8 mesi dal precedente pap test in cui risultato era:rare cellule epiteliali piatte superficiali, numerose intermedie, rare parabasali. rare cervicali. metaplasia matura. discheratosi. discreto numero di leucociti. flora batterica coccacea. reperto oncologico negativo si consiglia controllo fra 6 mesi, ho rifatto lo stesso con il seguente diagnosi:
RARE CELLULE EPITELIALI PIATTE SUPERFICIALI,NUMEROSI INTERMEDIE E RARE PARABASALI.METAPLASIA MATURA.DISCRETO NUMERO DI LEUCOCITI, FLORA BATTERIA COCCAGENA