Pillola yaz

Buongiorno dottori,
Questo mese ho iniziato ad assumere la pillola YAZ.
Per mio errore penso di averla presa il giorno prima del ciclo. Passato il ciclo (durato 5 giorni) ho avuto un rapporto con coito interrotto.
Durante il mese ho avuto continue perdite abbondanti o meno marroni o rosso scuro.
Non ho piú avuto rapporti per paura che la pillola non abbia fatto effetto.
Ho continuato comunque ad assumere la pillola regolarmente.
Non ho assunto altri farmaci, non ho avuto né vomito, nè diarrea, nè dimenticanze. ( solo ieri con la pillola placebo volontariamente, ma, da come ho letto non ha principi attivi e quindi da questo lato sono tranquilla)
Sono alle pillole placebo, al 26 giorno e dovrebbe venirmi il ciclo. É da due giorni che ho perdite rosse vivo o chiare.
Oggi ho avuto perdite marroni come durante il mese. Ho anche crampi al basso ventre.
Sono a rischio gravidanza? È normale avere queste perdite? Mi consiglia di fare un test di gravidanza?

Ringrazio la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema , nessun rischio , anche se involontariamente ha iniziato l'assunzione prima dell'inizio del flusso mestruale .
La contraccezione è presente dal primo giorno di assunzione e anche durante l'assunzione delle pillole bianche " placebo " .La sintomatologia che riferisce non è legata a gravidanza indesiderata ma ad un clima ormonale nuovo , a cui si adatterà . TRANQUILLA!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per disponibilità (quasi immediata).

Le porgo i miei saluti.