Interazioni alcol e pillola novadien

Buongiorno gentili dottori..
É da più o meno un anno che assumo la pillola novadien..nella prima settimana del blister (sesta pillola) dopo 2 ore dall'assunzione della pillola ho bevuto 4/5 cocktail (vodka redbull e angelo azzurro) e dopo poco ho avuto un rapporto completo.
Alla fine del blister ho avuto l'emoraggia da sospensione diversa dalle altre volte e quindi preoccupata a 24 giorni dal rapporto ho voluto fare un test digitale della clear blue che è risultato negativo..volevo sapere se il test a 24 giorni dal rapporto è attendibile e se quei pochi cocktail che ho bevuto possono diminuire l'efficacia della pillola..grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'alcol in eccesso , come nel suo caso , viene metabolizzato a livello epatico entrando in competizione con il metabolismo della pillola estro-progestinica, potendo ridurne la azione contraccettiva,.
Al massimo ripeta il test di gravidanza (per estrema sicurezza ) pur continuando ad assumere la pillola evitando gli alcolici.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore..allora fra un paio di giorni rifarò un test
Volevo dirle però che non c'è stato proprio un rapporto ma lui si era sporcato il dito del suo liquido e per non rischiare.. per "pulirsi" aveva strusciato i diti su un paletto di legno e dopo 2/3 minuti mi ha penetrata con il dito.
Sicuramente "pulendosi" nel paletto non ha tolto in gran parte lo sperma e quindi volevo sapere che anche se la pillola con l alcol non fosse stata assorbita bene..con questa situazione corro rischi?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La situazione cambia, le possibilità sono ridotte
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore anche se ci sono basse probabilitá adesso che mi conviene fare?stare tranquilla o ripetere per sicurezza il test?