Macchie di sangue secco sugli slip e rapporto a rischio

Buongiorno,
il mio ultimo ciclo mestruale risale al 22 novembre.
Il giorno 16 dall'inizio del ciclo, quindi il 7 dicembre, ho avuto un rapporto completo, a rischio.
L'eiaculazione è stata esterna, ma essendo il 16 giorno penso di essere stata in fase ovulatoria, cosa confermata dalla presenza di numerosi brufoli sul mio viso (in prossimità dell'ovulazione è sempre così per me).
Il ciclo normalmente mi dura 28-30 gg (attese mestruazioni per giorno 22 dicembre), ma il giorno 26 dall'inizio del ciclo (17 dicembre, 10 giorni dopo il rapporto a rischio) ho avuto una larga macchia scura sugli slip. Larga, marrone e 'secca', sembra come se fosse mista a muco vaginale ma non inzuppava gli slip come il sangue mestruale. Non è sangue mestruale proprio, perchè solitamente anche in spotting premestruale quello macchia sempre come sangue fresco. Potrebbe essere una perdita da impianto? Sono così comuni?
In ogni caso, qualche giorno prima del ciclo ho sempre fame, dei picchi assurdi (non mangio molto mai, proprio per abitudine, quindi mi accorgo se prima del ciclo ho più fame del solito) e i giorni 16, 17 e 18 dicembre ho avuto questi picchi di fame culminati con cambi di umore.
Tutto mi fa pensare al ciclo, solo che... ancora nessun segno delle mestruazioni, a parte la macchia sopra descritta.
Non sono stanca come di consueto, non ho dolori al seno, crampi addominali etc. Anzi, mi sento energica e con tanta voglia di fare, fame sparita, mi riposo bene con poche ore di sonno e ho un eccesso di energia.
Devo preoccuparmi? O aspettare soltanto qualche giorno in più?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le perdite scure probabilmente sono causate dal momento della ovulazione.
La leggenda metropolitana delle " perdite da impianto " bisogna ridimensionarla perchè una gravidanza come nel suo caso non può impiantarsi cosi rapidamente dal 7 dicembre , data del rapporto a rischio.
Deve attendere almeno un ritardo del flusso ed eseguire un test.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta dottore.
Se la macchia è da correlare all'ovulazione (non mi è mai successo comunque) il ritardo nel ciclo non dovrebbe essere 'normale'? Devo aspettare 14 giorni dalla vista della macchia o mi consiglia di considerare ritardo dal 22 Dicembre? (I miei cicli sono sempre di 28-30 giorni, quindi aspetto le mestruazioni il 22 dicembre).
In ogni caso, se il ciclo non arriva prima di giorno 27 (20 giorni dal rapporto a rischio), farò un test di gravidanza.