Malattie trasmissibili con la saliva

Gentili dottori,
Premetto che sono incinta alla 30 settimana di gravidanza e nonostante stia attenta a tutto in maniera quasi ossessiva (lavaggio mani, frutta e verdura cotta o sbucciata, evitare determinati cibi se non ben cotti evitare posti affollati ecc) stamattina per distrazione ho preso e bevuto da una bottiglietta trovata nella scrivania di un ufficio, scambiandola per la mia, che invece avevo lasciato in borsa. Purtroppo mi sono accorta del fatto circa due ore dopo e da quel momento sono entrata nel panico. Ho il terrore di aver contratto qualche malattia che possa essere trasmessa al feto. Ho il terrore perché non so di chi fosse l'acqua e non so che malattie potrebbe avere. Vi prego datemi una mano a capire quali sono i rischi e nel caso cosa potrei fare, se prendere degli antivirali o fare degli esami specifici. Il mio ginecologo è fuori e non sono riuscita a contattarlo e il medico di base a mio parere ha sottovalutato la cosa, dicendo che in assenza di sintomi posso stare tranquilla. Ma io sono spaventata per il bambino e per i rischi che con questa mia distrazione posso arrecare a lui. Vi prego aiutatemi.
Vi ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' utile eseguire prelievi di sorveglianza (a titolo cautelativo !!!) per HIV, HCV e HBV. Tuttavia il rischio è praticamente nullo soprattutto se la quantità di saliva era scarsa ed ha colpito la cute integra.
Le infezioni non si manifestano in maniera rapida e trovandosi alla 30 ^ settimana (quindi oltre il primo trimestre) gli eventuali rischi a carico del feto sono notevolmente ridotti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dottore, farò i controlli che mi ha consigliato.
Per quanto riguarda il rischio CMV, dopo quanto tempo è opportuno fare gli esami per valutare una possibile infezione?
Fino a questo momento sono sempre stata negativa e la mia paura è che essendo già in una fase avanzata della gravidanza, il contagio al feto è più alto.
Grazie di cuore se potrà aiutarmi con questo dubbio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una infezione nel terzo trimestre è meno grave (si fa per dire !) perchè il feto ha completato la formazione dei suoi organi , ed è possibile in qualche caso mettere in atto terapie mediche.