Pillola klaira

Buongiorno, con l’inizio del ciclo (a partire dal primo giorno) ho iniziato ad assumere la pillola Klaira, ora sono alla pillola n.5 del blister.
Volevo sapere quanto devo aspettare per essere sicura di essere coperta per quanto riguarda rischio gravidanza, mi fanno tutti un parere diverso, ad esempio la ginecologa non è stata molto chiara a riguardo ma mi ha detto che è meglio stare attenti fino all’inizio del secondo blister.
Come devo comportarmi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di dissentire dalla Collega.
Se la pillola è assunta a partire dal primo giorno del flusso mestruale (soltanto per il primo blister) l'azione contraccettiva è IMMEDIATA , per questo non deve adottare metodi contraccettivi alternativi.
Queste sono linee guida della SIC (Società Italiana della Contraccezione) , non si tratta di una mia libera interpretazione .
Buon Anno Nuovo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta celerissima.
Buon anno anche a lei!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi sono state prescritte per 20 giorni punture di arixtra 2.5 mg e pomata xioglican.
Volevo sapere se questi medicinali possono interferire con l'azione contraccettiva della pillola?
Il medico curante mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi, ma volevo avere un'altra conferma.
Inoltre dovrei fare degli esami del sangue per controllare il livello del colesterolo, posso farli tranquillamente o è meglio aspettare di terminare la cura?

La ingrazio anticipatamente

Cordiali asluti