Ovulazione

Gentili dottori,
da circa un anno io e mio marito stiamo cercando una gravidanza, non ancora arrivata.
Ho cicli molto regolari, di durata di 28/29 giorni.
Mio marito, lo scorso anno, si è sottoposto ad esami che hanno dato un esito normale. Su indicazione del mio ginecologo, lo scorso mese ho effettuato il dosaggio ormonale e il monitoraggio follicolare, oltre a un intervento di rimozione laser di una porzione di imene dall’aspetto fibroso che mi causava dolori durante la penetrazione.
Vorrei sapere se dagli esiti che riporto di seguito si possa avere conferma, o meno, dell’avvenuta ovulazione e se sia possibile escludere possibili carenze/disfunzioni ovariche.

Dosaggio ormonale - 1o prelievo (fase follicolare - eseguito al 7o giorno p.m.):
Lh basale: 3,69 mUI/ml (5 - 25) *
FSH basale: 3,16 mUI/ml (3 - 9)
17 beta estradiolo: 101 pg/ml (20 - 70) *
Progesterone: 0,1 ng/ml (0,2 - 1,8) *
Prolattina basale: 24 ng/ml (5 - 27)
Free T3: 2,65 pg/ml (1,7 - 3,7)
Free T4: 1.07 ng/del (0,70 - 1,50)
TSH: 0,914 micrU/ml (0,35 - 4,95)

Dosaggio ormonale - 2o prelievo (fase luteinica- eseguito al 27mo giorno p.m.)
Lh rapido: 3,45 mUI/ml (1 - 20)
FSH rapido: 2,85 mUI/ml (1,5 - 6)
17 beta estradiolo: 61 pg/ml (80 - 200) *
Progesterone rapido: 2,40 ng/ml (4,0 - 20) *
Prolattina basale: 23 ng/ml (5 - 27)

Monitoraggio follicolare (estratto):
13 p.m: follicolo ovaio destro di dimensioni 20 mm max. Formazioni ecodense a dx di mm 23x18 e a sn di mm 24x21.
Endometrio: proliferativo tardivo

15 p.m.: follicolo ovaio destro di 22x20 mm
Invariate formazioni ecodense.
Endometrio: periovulatorio.

Vi ringrazio se da questi accertamenti si potrebbe avere conferma, o meno, del regolare funzionamento delle mie ovaie o se sia opportuno fare ulteriori accertamenti.
Vorrei sapere inoltre se le due cisti ovariche che mi sono state diagnosticate possano compromettere la possibilità di gravidanza e se un eventuale assunzione di farmaci stimolanti il funzionamento ovarico possa crearmi problemi (p. e. ispessimento delle cisti).

Grazie infinite per tutta l’attenzione che vi sarà possibile dedicarmi.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
gli esami sembra che vadano bene . Quindi l'ovulazione e l'esame del liquido seminale del partner sembrano corretti. Purtroppo manca una valutazione della pervietà tubarica , che é l'altra variabile da indagare quando si vuole fare una valutazione della fertilità di una coppia.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, dottore. Le auguro una buona serata.