Spotting

Buongiorno,
Avrei bisogno di un consulto su quanto segue.
Da circa 6 giorni, in corrispondenza dell’ovulazione, ho dei fenomeni di spotting (perdite lievi marroncine). Mi era già capitato un paio di volte l’anno scorso, in corrispondenza con l’assunzione di antibiotici per un intervento ai denti, ma si era risolto nel giro di 3-4 giorni.
In questo caso non ho assunto antibiotici, ma circa 3 settimane fa ho assunto Levopraid in compresse (circa 5) per un’influenza gastrointestinale abbastanza forte. Ho letto che tale farmaco potrebbe effettivamente causare spotting, però 6 giorni mi sembrano un po’ tanti...
Posto che farò una visita ginecologica quanto prima, potrei avere il vostro parere in merito?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le perdite ematiche genitali riconoscono numerose cause : ectropion (piaghetta) , polipo cervicale, squilibri ormonali, assunzione di farmaci che interferiscono con il metabolismo ormonale a livello epatico.
Il/la Collega con una accurata visita saranno in grado di essere molto più precisi del sottoscritto , eliminando i dubbi su tutte le possibili e probabili diagnosi
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua risposta.
Nel frattempo ho effettuato la visita. L’eco TV e la visita manuale non hanno rilevato nulla di anomalo, solo l’endometrio un po’ sottile compatibile con la mia età.
La dottoressa non mi ha quindi dato una causa precisa per questo spotting, mi ha parlato genericamente di sfaldamento delle pareti dell’endometrio e mi ha detto di stare tranquilla, anche se le perdite, sia pure diminuite, perdurano ancora oggi.
Il prossimo ciclo dovrebbe iniziare intorno al 17 gennaio.
Mi può dire la sua opinione in merito?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io non ho gli elementi diagnostici della Collega ma avrei forse pensato ad una terapia ormonale.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Pensavo di attendere l’arrivo del ciclo e poi se il problema non si risolve o si ripresenta di fare piuttosto un’altra visita.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
La disturbo ancora per chiederle un consiglio su quanto segue: le mestruazioni mi sono cominciate il 24 febbraio, con due giorni di perdite molto scarse che si sono poi trasformate in un flusso un po’ più abbondante e mi sono durate più di dieci giorni, trasformandosi in perdite via via più scarse.
Da ieri ho di nuovo perdite scarse e scure, mi stavo chiedendo se è possibile che siano nuovamente mestruazioni, sia pure un po’ in anticipo, o se siano perdite dovute a squilibri ormonali. Come le avevo detto, dalla visita e dall’eco tv non è emerso nulla e nel frattempo ho avuto l’esito del Pap test, anch’esso negativo. Vale la pena di effettuare una nuova visita, anche se l’ultima l’ho fatta circa due mesi fa?
La ringrazio tanto e mi scuso per averla disturbata ancora.