Dubbi su ciclo e pillola

Gentili dottori, avrei bisogno di alcuni chiarimenti sulla pillola.
1)È possibile che con la pillola le mestruazoni siano diverse tra loro? Cioè che al loro arrivo siano a volte più scure e scarse e a volte più rosse e abbondati (come se il sangue fosse più liquido)? Inoltre a volte mi arrivano all'ultima placebo mentre altre alla prima pillola del nuovo blister...è normale?
2) so che la diarrea dopo 4-5 ore non interferisce più( vero?)..ma invece il mal di pancia senza altre problematiche gastro-intestinali se non al massimo un po' di gas?
3) questo mese per una paranoia mia ho assunto la pilla n 21 alle 20 e credendo di non averla assorbita a causa di qualche bicchierino più del solito (senza però essere stata male in nessun modo) dopo 14 ore ne ho assunta un'altra (sempre la 21) da un blister di scorta (dato che la mia pillola, Lerna, consente fino a 24 ore di copertura per i ritardi)...il resto del blister ho continuato a prenderlo di sera come di consueto senza saltare nessun giorno ovviamente. Per quanto riguarda la copertura la farmacistq mi ha detto che c'è..me lo conferma? Potrebbe essere questo che mi ha fatto venire un ciclo leggermente in anticipo (poco più di 1/2 giornata) e più abbondante?
4) È davvero possibile che la mia pillola tolleri ritardi così ampi?
Mi scuso in anticipo per le tante domande ma circolano così tante false notizie e opinioni diverse a riguardo che spesso sentirsi sicure e tranquille è difficile
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. si è possibile , è importante la presenza della pseudo mestruazione , non la quantità e la durata.
2. se vomito e/o diarrea intervengono dopo 4 ore dall'assunzione della pillola , nessun problema
3. il problema non sussiste, in quanto ha assunto due pillole .
alcune pillole hanno come eccipiente il betadex che consente un lento rilascio a livello intestinale (ma non bisogna abusare), potrebbe essere il caso della sua pillola.
Buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'efficienza, mi ha tranquillizzata molto specialmente sul fattore mal di pancia e aria nella pancia su cui avevo dubbi che potesse interferire....colgo l'occasione per degli ultimi chiarimenti...questa sera dopo 2 ore dalla pillola ho mangiao una classica gelatina alla frutta e tra i coloranti figura l'ibisco che ho letto in in sito essere consigliato a chi assume la pillola...corro rischi?
Stavo pensando a un cambio di metodo dato che la pillola mi genera molte ansie e paranoie...le consiglierebbe un dispositivo intrauterino (che mi hanno detto essere il metodo più sicuro di tutti) a un ragazza giovane e senza gravidanze in precedenza?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Senza dubbio , i sistemi intrauterini con levonorgestrel (IUS) sono consigliati anche nell'adolescenza perchè proteggono dalle infezioni ascendenti , a differenza della superata spirale al rame (IUD) .
SONO D'ACCORDO
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto...quindi per l'ibisco come colorante nelle caramelle nessun problema? Dato che era la prima pillola e avevo avuto rapporti sia prima che dopo
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
nessun problema per l'ibisco
[#6]
dopo
Utente
Dottore so di essere pesante ma questa sera (seconda pillola del blister) dopo averla messa in bocca l'ho sentita grattare sui denti e ho subito ingoiato. Per paura di averla rotta ne ho presa un'altra 10 minuti dopo. Essendo la prima settimana è un problema a livello contraccettivo prenderne 2? Rischio per i rapporti precedenti? Mi scuso per le tante domande, sono molto ansiosa e spero infatti di riuscire presto a trovare un metodo con alta sicurezza ma che mi dia più tranquillità della pillola
La ringrazio per la pazienza
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
LEI VIVE MALE LA CONTRACCEZIONE !!!!