Dimenticanza pillola yaz senza rapporti

Salve, vorrei chiedere una opinione riguardo un mio dubbio.
Domenica 6 gennaio ho dimenticato la pillola Yaz n. 20 (secondo mese di assunzione), ma recentemente non ho avuto rapporti sessuali né penso di averne per il resto della settimana, l'ultimo risale al 20 dicembre.
Il giorno dopo la dimenticanza, leggendo il foglietto illustrativo ho deciso di assumere la pillola dimenticata, continuare con le seguenti pillole a dosaggio ormonale e saltare la pausa per cominciare il blister nuovo. Pensandoci più attentamente però, avrei bisogno di avere il ciclo poiché da qualche giorno ho prurito intimo e il medico di base mi ha consigliato, oltre ad una breve serie di lavande, di aspettare il ciclo per "ripulire" naturalmente la zona da eventuali batteri prima di magari agire in altri modi.
Il dubbio quindi è: anche se ho continuato ad assumere le pillole rosa, posso comunque prendere quelle placebo fra 2 giorni e quindi avere il ciclo, anche dopo averne dimenticata una?
Che rischio c'è se invece dovessi avere un rapporto durante i primi giorni di placebo?
L'efficacia contraccettiva una volta cominciato il blister nuovo sarebbe minore?
Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per sicurezza estrema deve fidarsi dell'effetto contraccettivo dall'inizio del blister successivo.
Adesso deve continuare ad assumere regolarmente le pillole , comprese le pillole placebo durante le quali sicuramente mestruerà.
BUONA CONTRACCEZIONE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta!
Quindi se avessi un rapporto il primo giorno di placebo, cioè il 5 dopo la dimenticanza, senza protezioni barriera ma con coito interrotto, il rischio sarebbe alto o comunque resta improbabile che possa succedere qualcosa?