Perdite sangue prima del ciclo

Buona sera, vi espongo il mio problema, che mi genera molta ansia, da non riuscire a dormire la notte.
Non basta un'ecografia transvaginale per escludere un tumore all'utero?
Ho 32 anni e ho sempre avuto un ciclo abbastanza regolare. Questo è il secondo mese che ho leggere perdite rosa prima del ciclo e un ciclo strano. Prima in anticipo di 10 giorni e questo mese in anticipo di 5, il flusso è scarso e poco doloroso, sporco a malapena l'assorbente e alle volte solo quando mi asciugo trovo una leggera perdita di sangue. Il mio ginecologo mi ha detto fin da subito di stare tranquilla, che è portato da uno scompenso ormonale. Ieri nonostante queste piccole perdite, che lui mi ha confermato essere ciclo, mi ha fatto l'ecografia. Tutto ok, utero perfetto, ovaie normali, nessuna ciste, ne fibromi o polipi. Però, per il pap-test mi ha detto che bisogna aspettare la fine di queste perdite. Ho sempre fatto il pap-test ogni 3 anni ed è sempre stato negativo. È possibile che adesso, facendo il pap-test, esca fuori qualcosa che non va, che l'ecografia non ha visto? Tipo cellule tumorali? Sono davvero in ansia. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo una cosa importantissima : con il PAPTEST si fa prevenzione del carcinoma del collo uterino .
I controlli ecografici associati alla visita ginecologica escludono patologie a carico delle ovaie e del corpo uterino compreso l'endometrio che riveste l'interno della cavità uterina .
Nel suo caso potrebbe trattarsi di una lieve disfunzione ormonale legata ad una scarsa produzione di progesterone , nulla di grave.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta! Come mi ha spiegato, il pap test serve appunto per prevenire. Ciò significa che se ci fosse già stato qualcosa, l'ecografia l'avrebbe rilevato, giusto? Scusi se faccio ancora domande, ma sono una persona molto ansiosa. Grazie ancora per avermi risposto
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ecografia non fa prevenzione dei tumori del collo uterino, il PAP test è deputato a questo !
[#4]
dopo
Utente
Si si è chiaro. Io non parlo di prevenzione, parlo proprio del fatto che se ci fosse già stato qualcosa di grave, che mi causa queste perdite, l'ecografia lo avrebbe rilevato?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NO!