Pillola yaz ritardare ciclo

Gentili dottori,
non riesco a contattare il mo ginecologo pertanto provo a chiedere un consulto qui.
Assumo regolarmente la pillola yaz per motivi contraccettivi da settembre e, a fine dicembre, ho deciso di attaccare due blister. All'ottava pillola del secondo blister è iniziato uno spotting che ancora, dopo 6 giorni, non si è fermato. Ora sono a 24+14 pillole attive di fila (quindi 38 in tutto).
La mia domanda è questa: avendo avuto un rapporto completo 7 giorni e mezzo fa (e probabilmente tra 5-6 giorni ne avrò un altro dato che rivedrò il mio fidanzato), potrei fare la sospensione con le 4 pillole placebo adesso, in modo da provocarmi la mestruazione e fermare lo spotting? O dovrei completare il secondo blister?
La copertura contraccettiva sarebbe assicurata? Ci sarebbero altre conseguenze?
Spero di essermi spiegata bene.
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona domenica.
[#1]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Gentile utente,
è frequente nelle tue coetanee, dimostrando una padronanza e consapevolezza del proprio corpo, estendere al bisogno l'assunzione della pillola in occasione di eventi importanti!
Nessun problema .
Sono sorpreso che tu abbia avuto perdite ematiche con l'assunzione regolare delle pillole attive.
Ricorda: se ne hai dimenticato qualcuna, hai avuto diarrea o assunto antibiotici o antidolorifici;
ancora, se hai una disepitelizzazione (ectropion) della portio.
Ritengo che la contraccezione sia conservata se non sei incorsa in una delle evenienze suddette esclusa l'ultima.
Saluti,
Dr Mario Arca.

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta!
Ho sempre assunto la pillola regolarmente e ad oggi non l'ho ancora dimenticata. Non ho avuto nemmeno episodi di vomito o diarrea e non ho assunto medicinali. Era la prima volta che attaccavo due blister, quindi forse c'è stato un piccolo scompenso ormonale. Ho fatto una rapidissima ricerca perchè non sapevo cosa fosse la disepitelizzazione (ectropion) della portio, ma, nella mia ultima visita ginecologica avvenuta 10 giorni fa, il mio ginecologo mi ha detto che era tutto perfetto, quindi credo di poterla escludere! Anche il mio pap test di luglio era risultato negativo! Nel caso comunque ci fosse questo ectropion, la contraccezione sarebbe comunque assicurata?
Ho un'altra domanda dato che ha parlato di antidolorifici: occasionalmente faccio uso di ibuprofene. Questo potrebbe compromettere l'efficacia contraccettiva della pillola?
Grazie ancora e buona serata.
[#3]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Gentile utente,
ho letto la tua risposta con soddisfazione e ne ho dedotto che sei molto scrupolosa.
Bene.
Avevo ipotizzato come causa della tua perdita ematica anche l'assunzione di antidolorifici, che tu mi hai confermato,
pertanto tienilo presente in futuro.
La contraccezione non è compromessa dalla loro eventuale assunzione.
Saluti,
Dr Mario Arca.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per tutte le informazioni. Ne approfitto per porle un'altra domanda. Mi si è rovesciato un bicchiere d'acqua sul blister ancora da iniziare. L'ho fatto asciugare all'aria e, una volta che la parte di cartoncino era bene asciutta, ho controllato che le pillole fossero ancora integre e, anche confrontandole col blister di scorta, mi sembrano identiche.
So che il blister in plastica e alluminio è impermeabile, e che quindi non dovrei preoccuparmi, ma le pongo questa domanda perchè sono molto scrupolosa e anche un po' ansiosa: posso assumere tranquillamente le pillole della confezione che si è bagnata, se queste pillole si mostrano integre? Mi scoccerebbe molto buttarla via dato che è nuovissima, ho assunto la prima pillola poco fa.
Grazie e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Gentile utente,
continui pure ad assumere tranquillamente le pillole del blister "incidentato".
Come ha verificato i blister sono ermetici, il calore, però, potrebbe danneggiare le pillole.
Saluti,
Dr Mario Arca
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
mi scuso ancora per il disturbo. Per domani ho in programma un tampone vaginale per alcuni fastidi che continuano a tornare. Il problema è che, proprio oggi, mi è iniziato un leggero spotting. Io non voglio rimandare il tampone, perchè vorrei curare al più presto il mio disturbo, ma ho paura che, a causa dello spotting, non accettino di farmelo o che i risultati possano venire sfalsati. Cosa dovrei fare secondo lei? Posso andare comunque in ginecologia a eseguire il tampone? Grazie!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo per avere una conferma che quello che sto facendo sia giusto. Assumo Yaz da settembre scorso e questo mese, a causa di una candida, ho assunto 3 dosi di Fluconazolo da 150mg in un periodo di 10 giorni, al 4 giorno del blister di Yaz, al 6 giorno e al 13 giorno.
Non ho rapporti da prima dell’inizio di questo blister (quindi ormai da 3-4 settimane) e ho dimenticato di assumere la 16 pillola Yaz (secondo Giorno terza fila).
Come riportato sul foglietto illustrativo, ho deciso di interrompere l’Assunzione di Yaz, assumere le 4 pillole placebo e poi cominciare una nuova confezione.
Le mie domande sono le seguenti:
1) con l’inizio del nuovo blister la copertura contraccettiva ricomincerebbe immediatamente? Se avessi rapporti nei primi giorni del nuovo blister sarei coperta?
2) il Fluconazolo rende la pillola meno efficace dal punto di vista contraccettivo?
3) se il fluconazolo ne compromette l’efficacia, la copertura contraccettiva ricomincerebbe col nuovo blister, nonostante la mia dimenticanza 16 pillola del blister precedente?
Spero di essere stata chiara e la ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti!