FLUSSO EMATICO VAGINALE ABBONDANTE E CISTI OVARICHE

Buonasera, dopo circa due mesi da ivg farmacologica, il giorno 8-01-19 mi sono recata al pronto soccorso per un abbondante flusso. Coaguli e sangue rosso vivo molto abbondanti. Mi hanno controllato con ecografia TV, speculum e hanno effettuato pulizia della vagina. Mi hanno somministrato tranex 1g con flebo e mi hanno fatto una puntura di meterghin dopo due ore perche ancora le perdite non erano diminuite. Subito dopo, hanno iniziato ad arrestarsi e mi hanno mandata a casa dicendomi che il ciclo non si è ancora stabilizzato e che ho due cisti alle ovaie, una a dx e una a sx..
Sul foglio dimissione del pronto soccorso scrivono:
"Utero antiversoflesso regolare. Endometrio spessore max 4mm negativo a color doppler. Annessi aumentati di volume. A dx formazione unicolare 36x33mm compatibile con formazione disfunzionale. A sx formazione unicolare con sottili stralci interni e anello vascolare esterno deponente per corpo luteo cistico endoemorragico." Mi hanno prescritto TRANEX 500 in capsule ogni 8ore, da diminuire al diminuire delle perdite.
Ora a distanza di una settimana, ho dolori forti alla schiena e alla gamba sx e a giorni alterni ancora perdite ematiche più o meno intense e fluide.(ma molto meno abbondanti)
Vorrei capire, in base al referto sopra, rilasciatomi dal pronto soccorso, se il problema delle perdite e dei dolori alla schiena siano dovuti o meno dalle cisti e se posso fare già una visita anche se ho ancora perdite. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Va esclusa la presenza di residui deciduo- ovulari all'interno della cavità uterina (post-IVG) , ripetendo un controllo ecografico ed assumendo methergin se persistono le perdite ematiche.
Importante valutare adeguatamente le perdite vaginali , perchè se maleodoranti o cremose , va messa in atto una adeguata copertura antibiotica (profilassi di una endometrite ) .
Dopo consiglierei una copertura contraccettiva estroprogestinica , con scopo terapeutico e contraccettivo.
SALUTI
dr NICOLA BLASI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la risposta. Ho contattato una ginecologa oggi per fissare appuntamento per un ulteriore visita.
All'ospedale, durante l'ultima ecoTV, mi hanno assicurato che escludono la presenza di residui, Lei invece pensa che sia possibile che ve ne siano ancora?
Il flusso è liquidissimo con molti coaguli,alcuni molto grandi. Ora viene e va a giorni alterni, ma non è abbondante. Spero di risolvere qualcosa con la prossima visita e sicuramente avevo pensato di farmi prescrivere un contraccettivo, se possibile.
La ringrazio nuovamente