Anello, tempi ed efficacia contraccetiva

Gentili Dottori,

Vi ringrazio per quanto sin d'ora la VS professionalità mi ha permesso di apprendere da questo spazio virtuale, oltre che per l'aiuto diretto che saprete offrirmi rispetto alla mia esigenza.

18 dic- ciclo ed inserimento primo anello
8 gen rimozione anello
11 gen "ciclo" da anello in anticipo di qualche giorno
15 gen nuovo anello a perdite quasi finite

Fino all'inserimento del secondo anello abbiamo evitato rapporti non protetti. Il 18 in periodo piuttosto "fertile" primo rapporto non protetto. L'azione contraccettiva dell'anello dovrebbe essere garantita? In tutte le fasi del ciclo sia della donna che della settimana libera da anello, rimozione e nuovo anello? I rapporti successivi sono stati si liberi, ma senza eiaculazione in vagina, che immagino sia comunque da evitare sempre. Giusto?

Grazie delle risposte
[#1]
Dr. Mario Arca Ginecologo 166 6

Gentile utente,
la tua richiesta è conseguente a una tua disinformazione e scarsa intimità con la tua partner.
Sarebbe stato sufficiente leggere il bugiardino!

L'anello vaginale si inserisce il 1-2 giorno dall'inizio del ciclo, si rimuove dopo 21 giorni, pausa di 7 gg e nuovo inserimento, durante la pausa c'è l'emorragia da privazione(ormonale).
Durante tutto il periodo di utilizzo dell'anello la contraccezione è assicurata.
Spero di essere stato esaustivo.
Saluti.
Dr Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dott. Arca,

La ringrazio per la pronta e chiara risposta. Sulla scarsa intimità può aver anche ragione, sulla disinformazione Le assicuro che abbiamo provato a cimprendere del tutto il contenuto del bugiardino.

Anche le interazioni con i farmaci sono chiare in parte... antistaminici, antifiammatori, fans e non (oki), antibiotici. Cosa inficia l'efficacia dell'anello?

Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Mario Arca Ginecologo 166 6
Gentile utente,
purtroppo ti devo dare ragione sulla ermeticità di alcuni foglietti informativi, ma l'informazione è anche compito del medico!
L'anello non subisce, a differenza della pillola, interazioni con i farmaci.
L'efficacia dell'anello viene meno quando si sospende l'utilizzo.
Saluti,
Dr Mario Arca
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gent.mo Dott. Arca,

La ringrazio per la chiarezza che, parlando di contraccettivi, e sentendo di tanti "fuoripercorso", è sempre difficile ottenere, anche da suoi colleghi, spesso obiettori...

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Mi perdoni ancora per le ulteriori domande Dottore,

ma l'efficacia dell'anello pare, anche come letto da alcuni colleghi sul dorum, è del 92% causa possibile scarso assorbimento delle pareti vaginali.

Sa dirmi di più?
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
up
[#7]
Dr. Mario Arca Ginecologo 166 6
Gentile utente,
in oltre trent'anni di attività ambulatoriale e ospedaliera non ho riscontrato gravidanze in portatrici di anello vaginale contraccettivo(Nuvaring).
Spero di essere esaustivo.
Saluti.
Dr Mario Arca