Crescita embrione

Buongiorno,

Io e mio marito siamo in pma sine causa da quasi 2 anni. Con l’ultimo transfer da icsi di una blastocisti in 5 giornata effettuato il 12 dicembre abbiamo finalmente avuto un positivo. Le beta sono state 364.6 il 27 dicembre, 1492 il 31 e 2601 io 2 gennaio.
Abbiamo fatto una prima ecografia l’8 gennaio (6+4) in cui si è vista la camera di 10mm e il sacco vitellino con un puntino. Seconda ecografia il 15 (7+4) camera di 16mm sempre sacco vitellino e puntino. L’ecografia è stat interrotta subito per scarsa crescita embrionale e mi è stato detto di interrompere la terapia post transfer, aspettarmi un aborto spontaneo ed eventualmente di andare al ps. Ora dopo una settimana io non ho avuto alcuna perdita ed ho molta nausea e il seno sempre gonfio e dolorante. Cosa dovrei fare? Aspettare ancora le perdite? È impossibile che ci sia uno sviluppo e la gravidanza vada avanti? Grazie
[#1]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Gentile utente,
ho letto attentamente la sua richiesta.
Sono concorde con la raccomandazione suggerita dal collega,che, avendo riscontrato un arresto di crescita embrionale, giustamente le sospende la terapia in corso(alte dosi di progesterone, integratori vitaminici e altro a seconda dei casi); però, a causa della sintomatologia da lei riferita, consiglio vivamente un controllo ecografico aspettandomi anche un diverso risultato rispetto a quello atteso.

Auguri,
Dr Mario Arca

P.S.Raccomando di sottoporsi al controllo serenamente!

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Arca,
La ringrazio per la sua risposta.
Andrò a fare un’ecografia giovedì, almeno farò luce su questa incertezza.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. Arca,

Oggi ho fatto l’ecografia e la situazione è per me paradossale. La camera è cresciuta, anche il sacco vitellino e il polo embrionale. Niente battito ma cresce. E c’è un altro sacco vitellino inspiegabile, visto che ho fatto la preparazione al transfer con la pillola e dal transfer io e mio marito non abbiamo avuto rapporti.
Il tutto ben attaccato, circondato dalla placenta.
Hanno ipotizzato dei difetti cromosomici.
Essendoci stato uno sviluppo non possono farmi la diagnosi di aborto spontaneo e mi hanno darti appuntamento tra una settimana, a meno che nel frattempo non arrivi la mestruazione. Non so davvero cosa pensare e cosa sperare.
Vorrei chiedere il suo parere su come sia possibile tutto questo.
Grazie mille
[#4]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Gentile utente,
L'esito dell'ecografia non mi sorprende e ciò che avevo supposto! se rilegge la mia precedente risposta.
Calma !
Capisco la Vs apprensione ma soltanto il tempo può esserci di aiuto.
Che fare?
Aspettiamo la prossima ecografia.
Potremo visualizzare due bei embrioni , di cui uno più piccolo.
Potremo vedere un embrione bello vispo e uno non cresciuto segno che è avvenuto l'aborto di un gemello. Pazienza sarà una gravidanza singola, che continuerà fino al parto.
Il 2 gemello verrà assorbito, non avrà alcuna ripercussione sull'evoluzione della gestazione.
Adesso può assumere degli integratori, consiglio:
Prefolic cnf.: 1 cnf al dì;
Polimag fast bust.: 1 bust. al dì.
Tanti Auguri,
Dr Mario Arca
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Devo dire che non mi aspettavo una risposta così positiva.
Il centro presso cui sono seguita continua ad aspettarsi un aborto dato il lento sviluppo dell’embrione e comunque ipotizza gravi difetti cromosomici come causa di ciò.
Io farò il possibile sperando di portare avanti almeno uno dei due, prendendo gli integratori, continuando a fare una vita sana e soprattutto incrociando le dita.
La ringrazio molto per il suo consiglio e la sua positività, comunque vada.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Gentile utente,
più che incrociare le dita preghi Maria , madre di Dio, che la sostenga in questa, auguriamo, gioiosa situazione.
A presto,
Dr Mario Arca.