Ciclo irregolare?

Salve dottori, ho 27 anni, un ciclo che non mi ha mai dato problemi e ogni anno effettuo trasvaginale e pap test. Al momento però ho un dubbio: è da definirsi irregolare un ciclo che negli ultimi mesi mi è venuto una volta ogni 26, poi 28, poi 31, poi 29 giorni? Di solito il mio ciclo è di 29 giorni ma negli ultimi mesi ho notato questa cosa è volevo sapere se è normale, grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Può stare tranquilla.

Nell'ambito della regolarità del ciclo, oscillazioni di pochi giorni possono considerarsi normali.

Se non lo fa già, tenga sempre un diario delle sue mestruazioni su cui annotare date e tutti gli eventi inerenti al ciclo (dolori mestruali, sintomi premestruali, spotting, ecc.) sarà molto utile sia a lei che al suo ginecologo.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org