Grumo solido secrezionato dalla vagina

Salve, più di un mese fa a seguito del ciclo (durato molto poco, circa 3 giorni invece dei 6/7 che mi dura solitamente) ho iniziato ad avere perdite vaginali di colore a volte marroncine altre volte giallognole veramente nauseabonde. Dopo due settimane mi è tornato una sorta di ciclo (durato sempre poco, circa 4 giorni) e dopodiché ho continuato ad avere queste perdite sopra descritte. Così, convinta di avere un infezione vaginale (vaginite batterica) mi sono recata martedì scorso dal medico che mi ha prescritto, concorde con la mia ipotesi, un antibiotico vaginale a base di metrolozidone da prendere per 5 giorni la sera. Ieri, qualche ora prima di prendere la terza dose, recandomi al bagno per urinare mi è uscito dalla vagina uno strano grumo: era grande circa 5/6 cm e largo circa 2/3 cm, di colore rosastro/bianchiccio/rossastro. La mia domanda è di cosa si può trattare? È possibile che sia una conseguenza del medicinale (es. espulsione di sostanze organiche causate dall’infezione) o può essere qualcos’altro? Porgo questa domanda ora in quanto fino a lunedì non ho la possibilità di vedere nè sentire la dottoressa che mi ha prescritto il medicinale e la questione mi ha allarmata. Aggiungo che non utilizzo pillola o altri metodi contraccettivi ed anche che non uso oggetti erotici che possono essere rimasti incastrati (lo dico perché ho letto che è stata posta questa domanda precedentemente in risposta a domande simili alla mia).
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Due possibilità potrebbero giustificare questi episodi: residui di sangue mestruale presente in cavità uterina sotto forma di coaguli ematici , l'altra è quella di eliminazione di residui di ovuli vaginali che si depositano nei fornici vaginali dopo una terapia per vaginiti e vaginosi, o dismicrobismi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI