Macchie marroni inizio e fine ciclo

Buonasare gentili Medicitalia, sono una donna di 30 anni, da diverso tempo ho notato che il ciclo mestruale inizia e finisce con delle macchie marroni. Dura sempre 7 giorni ed è regolare da sempre. Ho un flusso abbondante il secondo giorno e poi va diminuendo fino a ridursi a queste macchie marroni.
È motivo di preoccupazione? o è solo ciclo che resta all'interno per troppo tempo? Resto in attesa, grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno,

lo "spotting", queste macchie marroni che vede all'inizio e alla fine del ciclo mestruale, può dipendere da varie cause.

Le cause disfunzionali: caratterizzate da squilibri ormonali di vario tipo, spesso lo stress, le oscillazioni del peso, il tipo di alimentazione possono avere un ruolo scatenante per la comparsa dello spotting e di altre irregolarità mestruali.

Le cause organiche: le cisti ovariche, i polipi e i fibromi uterini, le "piaghette" (ectropion) del collo dell'utero, vaginiti e vaginosi, iperplasie endometriali, neoplasie, endometriosi ecc. sono alcune delle patologie che più frequentemente possono causare anche lo spotting.

Nel suo caso non dovrebbero esserci motivi di preoccupazione, se Lei abitualmente fa dei controlli regolari dal ginecologo (visita ginecologica, pap test, ecografia transvaginale, ecc. )

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org