Ciclo mestruale in anticipo con pillola

Buonasera,
Ho 30 anni e da tre mesi assumo la pillola Effiprev. Da un anno a questa parte ho iniziato a soffrire di acne sulle guance (non ne avevo mai sofferto prima, a parte qualche brufolino prima del ciclo) e dopo la visita ginecologica, la dottoressa ha deciso di prescrivermi la pillola a causa dell'ovaio micropolicistico. Durante il primo mese di assunzione ho avuto perdite tutti i giorni e a fine blister ho avuto la candida, il secodo mese ho avuto il ciclo da metà blister in poi e di nuovo la candida. Questo mese, ovvero il terzo, a nove giorni dalla fine del blister ho iniziato ad avere di nuovo spotting che oggi, a sei giorni dalla fine del blister, è diventato molto abbondante con crampi addominali. Il primo e secondo mese ho curato la candida con ovuli meclon e da un paio di giorni assumo fermenti per scongiurare l'arrivo della candida per la terza volta in tre mesi. Mi chiedevo se è normale avere il ciclo in anticipo e se è normale che alla fine del blister si presenti la candida (molto dolorosa). Circa sette anni fa avevo preso yasminelle per un anno e mezzo, ma non avevo avuto questi problemi, anche se ero gonfissima a causa della ritenzione idrica.
Inoltre non ho ancora notato grandi miglioramenti con l'acne, quanto tempo è necessario per iniziare a vedere i risultati?
Come posso fare per evitare la candida? Dovrei cambiare pillola?
Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto voglio chiarire un concetto: nessuna correlazione tra pillola e infezione da Candida. La Candidosi recidivante riconosce altre cause come terapie antibiotiche, alimentazione ricca di carboidrati, ect........
La pillola va personalizzata , lo spotting è segno di basso dosaggio estrogenico.
Tutto questo se la pillola è stata assunta con regolarità senza episodi di vomito e/o diarrea o terapie antibiotiche concomitanti.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.