Un ciclo cos instabile

Salve, vorrei un consulto.
Ho sempre avuto, generalmente, un ciclo regolare di 28 giorni dal menarca, 13 anni, fino ai 26 anni.
Dai 26 anni, nel 2012 il ciclo è sceso dai 26 ai 28 giorni, qualche volta anche 24.
Da tutto il 2018 il ciclo è diventato più ballerino tra i 26 ed i 35 giorni. Da agosto è praticamente sempre in ritardo, e questo mese, sono al 30esimo giorno ed ancora niente.
A giugno ho fatto una ecografia addominale completa per problemi allo stomaco e di conseguenza è stata vista anche la zona pelvica dalla quale non è stato evinto niente, c'è solo una dicitura di utero anteversoflesso.
Luglio ciclo di 29 giorni, agosto di 31 giorni, settembre 28, ottobre 29, novembre 26, dicembre 30. Non è solito del mio corpo avere un ciclo così instabile.
Ho 30 anni ed una ovulazione molto dolorosa con perdite trasparenti e spesso accuso dolori al basso ventre, nella zona pelvica.
Cosa mi consiglia di fare, sto iniziando a preoccuparmi e vorrei sapere quali potrebbero essere le possibili cause.
So che dovrei fare una visita ginecologica, ma per problemi di tempo e lavoro ogni mese rimando, forse anche per paura di scoprire qualcosa di poco piacevole.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un controllo ecografico , potrebbe eliminare il dubbio di un ovaio multifollicolare, con conseguente alterazione del ritmo mestruale, e della ovulazione
Una valutazione della funzionalità tiroidea , dei livelli di prolattinemia , potrebbero eliminare altre cause.
Una valutazione ormonale di FSH e LH , potrebbe inquadrare meglio il caso.
Un accurato couselling con il Collega ginecologo potrebbe essere utile.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio per la celere risposta!
In realtà avevo dimenticato di dire che in una ecografia, sempre addome completo, del gennaio 2017, c'era scritto ovaio multifollicolare, motivazione che mi era stata data anche per il ciclo che in quell'occasione era venuto a distanza di 16 giorni. Nella recente ecografia questa cosa però non mi è stata detta di nuovo.
La tiroide l'ho controllata sia attraverso ecografia che con esami ematici 3 anni fa ed era risultato tutto nella norma.
Ma a questo punto credo che come suggeriva lei sarebbe il caso di vedere la prolattina e gli ormoni.
Mi rivolgerò senz'altro ad un suo collega, intanto sarebbe il caso di escludere altre patologie più serie? Giusto per restare più tranquilla, mi desta tanta preoccupazione questa situazione, per l'ennesimo mese!