Fibroma

Salve volevo informazioni in merito a un fibroma di mia madre. Ha questo fibroma da prima di entrare in meno pausa... ma essendo quasi in meno pausa il ginecologo ha ritenuto di tenerlo perche con la menopausa non sarebbe cresciuto o si sarebbe ridotto. In realtà per parecchi anni non é mai cresciuto ne ha mai avuto problemi né perdite pero.. prima di natale ha avuto delle perdite di sangue e fatta una transvaginale é risultato che il fibroma fosse cresciuto... fino a 11-12 Cm.. com é possibile ? Se doveva regredire. Quindi si é sottoposta ad un intervento di isteroscopia/raschiamento per fare la biopsia anche se non sono riusciti a prelevare tanto materiale perche sanguinava..e ora attendiamo i risultati sperando non sia nulla di grave o che non si sia evoluto in qualcos altro. Xo ogni tanto ha delle perdite marroni dopo il raschiamento. É normale ? L ha fatto da una settimana...
Ritenete che debba fare anche tac o risonanza ? O analisi del sangue x marker tumorali ? Il ginecologo ha detto di aspettare i risultati della biopsia e in caso poi la farà dopo la tac.. grazie per le risposte!
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
In effetti il fibromi in menopausa, se non si effettuano terapie ormonali sostitutive, dovrebbero recedere.
Sono d’accordo con il suo ginecologo nel effettuare altri accertamenti strumentali

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Si ma ha gia detto che anche in caso di biopsia negativa toglierà l utero.. per via delle eccessive dimensioni del fibroma.. del sanguinamento .. E del fatto che continui a crescere...
[#3]
dopo
Utente
In ogni caso ora sta avendo piccole perdite di sangue dopo l'esame effettuato da una settimana.. deve contattare il suo ginecologo o é normale dopo quest esame ?
[#4]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
E' possibile avere qualche perdita di sangue dopo un isteroscopia e raschiamento.
Senta comunque anche il suo ginecologo che conosce clinicamente il caso