Displasia lieve media cervice e isterectomia

Salve
Ho 49 anni e vorrei chiedere informazioni su alcuni dubbi che non mi fanno stare serena.
A seguito di perdite trasparenti abbondanti e continue, mi sono rivolta al mio ginecologo, il quale ha riscontrato a vista una "neoformazione cervicale sospetta". Mi ha consigliato un ginecologo per gli approfondimenti del caso, che dopo una ecografia transvaginale mi ha diagnosticato un "fibroma in espulsione".
Ho consultato per mia sicurezza un altro ginecologo che mi ha confermato tale diagnosi.
Ho quindi subito una biopsia (credo totale del fibroma, perché mi è stato detto che "è stato tolto tutto!!!!"). Alla fine dell'intervento è stata paventata la possibilità di cancro per la consistenza sospetta, e che sarebbe stato richiesto l'esame istologico con urgenza.
Bene, ho ricevuto l'esito dopo quasi un mese.......
"Frammenti di polipo fibroghiandolare con marcata flogosi granulocitaria, ed aree focali displasia ghiandolare lieve media e di metaplasia squamosa; non valutabile la base di impianto. (ES. P53;LCA; MIB-1 < 5%).
Il medico mi consiglia, considerata la mia età, isteroctomia totale (collo uterino e parametri) - annessiectomia monolaterale.
Non è esagerato vista la displasia lieve media?
Quali vantaggi e svantaggi avrò.
Vorrei consigli su come procedere.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Da quello che si capisce il suo non era un fibroma ma un polipo cervicale con aree di displasia lieve e moderata.
Ci sono buone probabilità che la lesione sia stata completamente asportata con la polipectomia.
Le consiglio comunque di effettuare un pap test e una colposcopia. In effetti quello che le è stato proposto sembra anche a me un po’ esagerato...

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della gentile risposta.
In realtà il pap test l'avevo già effettuato, ma non ho ancora il referto. La colposcopia non mi è stata mai prospettata.
Ad oggi continuo ad avere le stesse perdite che avevo prima dell'intervento.
Vorrei anche sapere quali sono gli svantaggi relativi all'intervento di isterectomia proposto.
[#3]
dopo
Utente
La colposcopia aiuterebbe a stabilire un intervento più idoneo? Quale potrebbe essere?
[#4]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
No. La colposcopia serve, assieme al pap test , a stabile se vi è una ancora displasia.
L'isterectomia è un intervento di chirurgia maggiore che oggi si riserva a casi selezionati e importanti di patologia ginecologica.
Tragga Lei le conclusioni
Cordilai saluti
[#5]
dopo
Utente
Purtroppo lei mi conferma quello che sospettavo. Mi chiedo inoltre..... le perdite che continuano anche dopo l'intervento non sono un sintomo che il problema non è stato risolto?
Che tipo di intervento Lei prospetterebbe?
[#6]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
No, qui purroppo mi devo fermare.
Le ho dato indicazioni generali sulla base di quanto da lei riferito.Di più una consulenza on line non può offrire
Spetta ai medici che l' hanno in cura e che conoscono bene la sua sitazione clinica stabilire il da farsi
La saluto cordialmente
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio intanto per le risposte date. Potrei però chiederLe quali sono gli interventi che le linee guida prevedono in casi simili?