Dolore post mestruale

Ho finito le mie mestruazioni sabato 9 febbraio, faccio uso dell'anello e l'ho rimesso il pomeriggio del 9, avevo tolto l'anello il 2 febbraio in tempo. Durante le mestruazioni ho preso un monuril per una forte cistite. Ho avuto delle mestruazioni poco abbondanti e molto scure, ora ho dolori addominali, nausea, stanchezza e dolore alla schiena. Ho avuto un rapporto non protetto prima di reinserire l' anello, premetto che sono mamma di un bimbo di 4 anni ma è da qualche tempo che provo fastidio nel tenere l'anello all'interno dell'utero e ho spesso dolori simili alle contrazioni (molto forti) con scariche di diarrea durante il ciclo e durante le mestruazioni. Premetto che sono in un periodo di forte stress causa esami universitari. Mi devo preoccupare per questi sintomi? Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Vincenzo Campo Ginecologo, Chirurgo oncologo 10 1
Salve
Intanto credo di poterle dire con certezza che può stare tranquilla per quanto riguarda la sintomatologia che ritengo abbastanza aspecifica e non direttamente collegabile al sistema contraccettivo utilizzato.
Nella fattispecie comunque consiglierei una ecografia transvaginale per escludere una eventuale presenza di una cisti ovarica cosa che ritengo comunque assai improbabile e poi le consiglierei visto anche il suo recente disagio con l’utilizzo dell’anello, uno switch su un sistema contraccettivo più efficace e privo di effetti collaterali importanti quale l’utilizzo di un dispositivo intrauterino medicato.
A presto

Dr. Vincenzo  Campo
Specialista in ginecologia e ostetricia