Aborto spontaneo

Buongiorno dottori,
Vorrei chiedervi alcune cose, dato che sono un po’ sconfortata.
Io e il mio compagno stavamo cercando una gravidanza da due mesi. Ho avuto l’ultimo ciclo il 30/12/18, poi ho fatto una visita ginecologica da cui è risultato che ho le ovaie policistiche.
Il ginecologo mi ha prescritto INOFERT, e dopo qualche giorno che lo assumevo ho ovulato (molto tardi, intorno al 25/01/19).
Il 04/02 ho fatto le beta: 13,5.
Il ginecologo mi conferma che ero incinta.
A distanza di una settimana (due giorni fa) purtroppo dolori e perdite forti di sangue, vado a fare l’eco e il ginecologo mi dice che ho avuto un aborto spontaneo.
Sono triste, e soprattutto ho paura di avere qualche problema e di non riuscire ad avere un bimbo. Questo evento significa che in futuro potrà risuccedere, o che ho dei problemi a portare a termine una gravidanza?
Oppure è positivo il fatto che dopo soli due mesi di tentativi sia rimasta incinta, anche se è andata poi male?
Devo fare qualche esame? Possiamo riprovarci subito?
Fisicamente sto bene e cerco sempre di essere positiva e non mi sto buttando giù , anzi penso che anche questa esperienza mi permetta di crescere personalmente... ho solo paura di non poter realizzare il nostro sogno più grande.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un singolo aborto non ha significato clinico. Attenda tre cicli spontanei e ci riprovi. Avrà il 5% di possibilità che la cosa si ripeta contro il 95% di probabilità di portarsi a casa un bambino /una bambina sano/a.

Saluti ed auguri

centromedicogenesys@tiscali.it

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli