Esito pap test

Buongiorno Dottore,
ho fatto il pap test di routine e le invio l'esito;
Adeguatezza del campione: valutabile ma limitato da flogosi
Valutazione ormonale: quadro citologico compatibile con età
Interpretazioni risultati: alterazioni cellulari benigne e/o reattive
atrofia con flogosi intensa (flora batterica aspecifica)

Si consiglia ripetizione del pap test dopo terapia

La ginecologa mi h prescritto tiagin ovuli vaginali per 10 gg e poi ripetere pap test

Preciso che io nel1990 ho subito una ovariectomia da ambedue le parti.

Volevo cortesemente sapere cosa ne pensa per mia tranquillità:

Tenga presente che al consultorio ho fatto il pap test il 17 dicembre e mi hanno dato il risultato il 11.2.19.

Grazie ancora per la Sua collaborazione

Daniela
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno signora,

il risultato del suo pap test non è preoccupante.

Emergono due condizioni che frequentemente si possono riscontrare in una donna della sua età in menopausa: l'atrofia dovuta alla menopausa e la flogosi (infiammazione) di origine batterica.

In questi casi è opportuno fare due cose:

1) curare l'atrofia vulvovaginale menopausale
2) riportare un equilibrio nell'ecosistema vaginale e intestinale

Le cure per l'atrofia vulvovaginale possono essere di vario tipo, ormonali e non ormonali, per via vaginale o per bocca, farmacologiche, con il laser, ecc.,oggi abbiamo a disposizione veramente tante possibilità terapeutiche da personalizzare sulla paziente.

La cosa importante da sottolineare è che vanno proseguite per tutta la vita, magari variandole negli anni sotto la guida di un ginecologo particolarmente attento alla salute della donna in menopausa, ma non vanno sospese, perchè l'atrofia è un processo che tende a peggiorare con il tempo.

La cura della vagina deve essere quotidiana, così come mette sul viso ogni mattina una crema idratante e la sera una crema nutriente, così ogni giorno deve idratare, usare un detergente intimo adatto per la menopausa e prendersi cura della sua vagina costantemente per evitare vari tipi di problemi come secchezza, bruciore, maggiore predisposizione alle infezioni e alle infiammazioni vaginali, dolore ai rapporti, difficoltà o impossibilità ad avere rapporti sessuali, perdite di sangue, ecc.

La cura che le è stata prescritta può essere utile per la flogosi, ma dovrebbe essere integrata in un protocollo terapeutico più ampio, che preveda anche la cura dell'atrofia ed eventualmente di un inquadramento più completo per riportare in equilibrio l'ecosistema vaginale e intestinale.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org