Ovaio micropolicistico

Salve,
Ho 25 anni e ho scoperto di avere l'ovaio micropolicistico molti anni fa, ma solo da 4 anni mi è stata prescritta la pillola. Essendomi stancata di assumere questo farmaco, mi sono recata da una nuova ginecologa che ha subito trovato associazione con un possibile stato di insulino resistenza, anche considerando che mio padre avesse il diabete. Mi ha prescritto sia curva glicemica che insulinemica, con prelievi a tempo 0', 60', 90', 120'.

I risultati sono stati:

Curva glicemica:
0': 100
60': 130
90': 114
120': 96

Curva insulinemica:
0': 14.7 mcUI/ml
60': 73.2
90': 88.9
120': 44.8

Con questi risultati alla mano, la ginecologa mi ha prescritto una bustina di clositolg75 al giorno per sei mesi, confermando la diagnosi di insulino resistenza.

Tutto ciò è accaduto a inizio gennaio. Adesso ho assunto il CLOSITOL G75 per un mese e mezzo circa, ma non vedo miglioramenti per quanto riguarda la lunghezza del mio ciclo. Ormai, non ho mestruazioni da inizio ottobre e non so cosa aspettarmi. È troppo presto per vedere i risultati della terapia che sto seguendo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la diagnosi è confermata : iperinsulinemia, iperandrogenismo, obesità , l'approccio terapeutico dipende dai sintomi della paziente, dal desiderio immediato di gravidanza o meno .
L'approccio terapeutico può essere ormonale e metabolico.
La terapia ormonale per eccellenza è la pillola estro-progestinica ( con progestinico anti androgeno) che riduce gli androgeni (ormoni maschili) e fa aumentare una proteina chiamata SHBG (che si può dosare) che migliora acne e irsutismo.
In alcuni casi si può associare una terapia con sostanze metformino -simili , per controllare meglio l'obesità.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
La ringrazio per la risposta.
Non ho scritto dei miei dati personali perché pensavo si leggessero nel mio profilo, ma non soffro di obesità, peso 62kg per 1.70m si altezza. Per quanto riguarda l'iperandrogenismo non so di cosa si tratti. Inoltre non ho problemi di acne né peli in eccesso. L'unico mio problema è il ciclo che tarda ad arrivare, e ad oggi, dopo un mese e mezzo dall'inizio, non so se sia troppo presto per aspettarmi dei risultati dalla terapia che sto seguendo o se il farmaco non stia dando risultati in generale.

Gli unici dati che possiedo sono quelli della curva insulinemica e glicemica prescrittami dalla ginecologa, che in risposta mi ha dato da prendere il Clositol G75 per aumentare la sensibilità all'insulina.
Ho preso la pillola per qualche anno in passato, ma smettendo di prenderla le mie ovaie sono tornate esattamente come in principio, quindi trovo sia insensato continuare a prenderla.

Dovrei fare qualche altra analisi, mi consiglia qualche farmaco di cui dovrei parlare al mio medico o cos'altro? Non so che fare.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
"ho scoperto di avere l'ovaio micropolicistico "
Questo non è ovaio micropolicistico , ma probabilmente un OVAIO MULTIFOLLICOLARE .
In questi casi l'inositolo può andar bene.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Allora non mi resta che attendere il ciclo?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO!