Pillola Loette

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e assumo regolarmente la pillola Loette da esattamente 8 mesi sempre alle 20 di sera, massimo alle 20.30.
Da quando ho iniziato ad assumere la pillola non ho mai avuto rapporti completi, ma con il mio partner abbiamo sempre utilizzato anche il coito interrotto per una maggior sicurezza, spaventati da episodi particolari che ci sono successi in passato.
Questo mese 2 volte abbiamo avuto rapporti completi, perché ormai tranquilli con il metodo contraccettivo usato.
Ora sono nella settimana di sospensione, al secondo giorno; teoricamente, come sempre da giugno, domani dovrebbero venirmi le mestruazioni, ma non avverto ancora nessun sintomo, anche minimo (in genere tensione al seno), come invece solitamente accadeva, tranne molto gonfiore addominale da un paio di giorni, senza nausea, vomito o altro.
Per un forte raffreddore in corrispondenza dei rapporti completi ho dovuto assumere integratori a base di vitamica C per una settimana e fare aerosol con fluimucil antibiotico e cortisone; sono entrata nel panico ora pensando a qualche interazione di questi farmaci con l’effetto della pillola.
Posso stare tranquilla oppure nel caso in cui a breve non dovessero comparire mestruazione pensare di fare qualche test di gravidanza fra qualche giorno?
Grazie mille della disponibilità!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve preoccuparsi questi farmaci /integratori non hanno alcuna influenza sul potere contraccettivo della pillola Loette.
Sempre dando per scontato la regolare assunzione della pillola (dimenticanza , vomito e/o diarrea )
BUONA CONTRACCEZIONE
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta!
In merito di regolarità nell’assunzione posso assicurarle che non ci sono state dimenticanze, ritardi ne vomito e/o episodi di diarrea.
L’unico dubbio mi era venuto per questi farmaci assunti.
Continuo ad avere perdite bianche durante l’assunzione del contraccettivo come quando ovulavo in precedenza, ma avevo già chiesto un parere alla mia ginecologa che mi ha tranquillizzata dicendomi che sono perdite fisiologiche, quindi dubbi in merito alla poca efficacia del contraccettivo perché a dosaggio ormonale troppo basso non ne ho mai avuti! Può tranquillizzarmi anche lei su questo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
TRANQUILLA nessun problema