Urgente, sono a rischio gravidanza???

Salve, sono in uno stato di grande angoscia perché temo di aver commesso un errore: la mattina del 26/02 ho inserito un nuovo anello sostituendolo a quello rotto(secondo le mie stime è probabile che si sia rotto la sera prima, forse a causa della spinta della cannula del Gyno Canesten crema;comunque posso dire quasi con sicurezza di essermi accorta del guasto dalle 12 alle 24 ore dopo di esso.); in questi giorni ho avuto 3 rapporti NON protetti ma con eiaculazione esterna, però ho letto ora sul bugiardino che avrei dovuto utilizzare una protezione alternativa per i primi 7 giorni dall’inserimento.
Devo ricorrere alla contraccezione di emergenza?? Sono molto a rischio? Io ho assunto EllaOne appena 6 mesi fa..
L’anello rotto, anche se rimane in loco, perde la sua efficacia?
L’anello nuovo non ha iniziato ad agire subito dopo le 3 ore dall’inserimento?
In attesa di risposte ai miei dubbi e di indicazioni su come comportarmi, ringrazio calorosamente chi sarà così gentile da rassicurarmi. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo con l'assunzione della contraccezione d'emergenza (naturalmente EllaOne , che copre 5 giorni ) .
l'anello vaginale se si rompe perde l'effetto contraccettivo.
si consiglia di non assumere ELLAONE più di una volta durante lo stesso ciclo mestruale , non accade nulla se è stata assunta 6 mesi fa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI