Spotting durante ovulazione

Gentili dottori, sono una donna di 30 anni. Ho sempre sofferto molto per il ciclo ma l’ho sempre avuto regolare così come l’ovulazione. Qualche anno fa il ciclo è saltato per qualche mese e ho scoperto di avere una ciste ma di quelle che scoppiano durante il ciclo e ho preso la pillola per qualche mese. Il ginecologo mi riscontró anche pieghetta e piccolo mioma.
Da due mesi ho macchie marroni durante l’ovulazione ( che arriva sempre puntualissima) e strani dolori con frequente vogli di urinare e sensazione di vescica piena. Convinta di avere una infezione, ho fatto una visita ginecologica ( purtroppo non dal mio ginecologo di fiducia perché vivo fuori per lavoro) e mi ha detto che essendo capitata questa cosa per poco tempo non è importante. Ha detto che non ho polipi e mi ha fatto un eco dalla quale ha evinto solo che ero prossima all’ovulazione.
OvulAzione che è arrivata tempestiva ma con le macchie e i dolori, è normale? A cosa può essere dovuto? Forse alla pieghetta? Può il ginecologo non aver riscontrato nulla? Devo rivolgermi a qualcun altro?
Sono comunque in attesa dei risultati del pap test.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
la comparsa dello spotting (a volte quasi un flusso mestruale) in periodo ovulatorio non è segno patologico che deve preoccuparla.
E' dovuto al calo improvviso dei livelli di estrogeni presenti nel periodo pre-ovulatorio in seguito allo scoppio del follicolo (cioè ovulazione ) .
NON sempre si verifica, e in questi casi se la donna non accetta questo evento , è consigliabile l'uso della pillola per bloccare l'ovulazione e quindi lo spotting.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI