Follicolo non scoppiato?

Buongiorno, mi rivolgo a voi per un dubbio che mi assilla. Ho eseguito un monitoraggio in seguito ad assunzione di clomid. Lunedì il dottore ha visto il follicolo di buone dimensioni e mi ha chiesto di tornare martedì mattina (intorno alle 9) per effettuare la puntura (Ovitrelle 250). Il giorno successivo, mercoledì, sono tornata per eseguire la IUI. Prima della procedura l'ecografia interna ha rilevato che il follicolo non era ancora scoppiato. Quindi il dottore, per accertarsi che la procedura andasse a buon fine, mi ha chiesto di tornare il giorno dopo, giovedì, per fare un'altra ecografia. Purtroppo anche giovedì mattina è emerso che il follicolo non era scoppiato. è stato quindi eseguito dosaggio di progesterone che è risultato 2,5. Mi chiedo: come è possibile? può essere che il follicolo sia scoppiato giovedì sera? (in mattinata avevo muco a chiara d'uovo e nel pomeriggio lo avevo molto abbondante, abbondantissimo). è possibile che il follicolo non scoppi? in questo caso cosa succede? si tratta di una patologia o di una condizione occasionale, poco fortunata?
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
non é detto che la puntura dell'HCG determini lo scoppio follicolare. Perché il follicolo non é scoppiato ? difficile rispondere. L'HCG potrebe essere stato somministrato in un momento inadeguato.
Potrebbe essere un evento fortuito.
saluti

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio caramente per la risposta.

Una domanda: c'è una patologia per cui non si ovula MAI oppure è un evento che può accadere in qualche ciclo?
Perchè ora, ovviamente (?), la mia grande paura è questa.

Se posso, aggiungo un dettaglio: ieri mattina, 13 marzo, ho eseguito dosaggio progesterone che è risultato essere a 5.
Da questo dato si può sapere se si ha ovulato o meno?