Polipo utero 54 anni

Buonasera,
Le scrivo per conto di mia mamma.
Oggi si è recata a una visita ginecologica di controllo dopo 7 mesi dal ritrovamento di 2 fibromi: hanno constatato che sono rimasti invariati di dimensioni ma durante la visita hanno trovato un polipo nell' utero di circa un cm non segnalato 7 mesi fa.
Mia mamma nonostante l' età non è in menopausa e ha avuto 2 gravidanze.
La ginecologa alla domanda: mi devo preoccupare? Ha risposto: no, non è urgente ma è meglio toglierlo in laparoscopia ( se non mi ricordo male il nome). Vorrei qualche delucidazione sull' argomento, se il fatto di preoccuparsi è reale o se semplicemente è una cosa comune per l'età. Siamo molto in ansia.
INoltre vorrei specificare che nessuno in famiglia ha avuto problemi di tumori all' utero, e che mia mamma è un po' in sovrappeso ( ha problemi alla tiroide, ha, sospeso da poco eurirox prendeva 0.25 mg).
Ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentilissimo
il riscontro di un polipo dell'utero è un evento abbastanza frequente e nella maggior parte dei casi non riveste nessuna importanza da un punto di vista oncologico.Come giustamente ha consigliato la ginecologa deve essere asportato, senza fretta!L'intervento viene fatto con tecnica ISTEROSCOPICA e tale procedura può in molti casi essere eseguita con chirurgia ambulatoriale.
Un cordiale saluto

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio della risposta, visto che la ginecologa ha detto che non è urgente vivremo la cosa con serenità, poi ovviamente la aggiorno una volta ricevuto esame istologico ma penso senza cattive notizie, altrimenti ci avrebbero messo in guardia! Buona giornata e grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mia mamma ha, eseguito la visita pre operatoria, concordando col medico il dayhospital in quanto essa prende pastiglie per le extrasistole.
Il dottore lo ha considerato non urgente basandosi sulla carte della ginecologa. Sulla base di questo, constatando l' assenza di perdite al di fuori del ciclo, possiamo stare tranquilli? Il problema è che leggendo su internet, ci stiamo allarmando riguardo l' iperplasia endometriale.